Charlie Chaplin e il Discorso all'Umanità (testo e versione speciale del video)
Questo articolo è un omaggio ad alla scena finale del film "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin. E' un bellissimo e famoso discorso all'intera umanità che il protagonista, nei panni di un dittatore "scambiato per somiglianza" lascia all'intera popolazione.
Le parole di questo discorso sono ancora attuali e andrebbero fatte ascoltare a più persone possibili.
In questa versione speciale del discorso di Charlie Chaplin trovi un sottofondo musicale extra, delle scritte che mettono in luce i messaggi più forti e un crescendo di EMOZIONI, diverse rispetto alla versione originale.
Condividi il video a tutte quelle persone che sai possano apprezzare questi VALORI.
Il video della versione speciale del discorso finale del Grande dittatore di Charlie Chaplin
Testo integrale del Discorso all'Umanità di Charlie Chaplin
Mi dispiace, ma io non voglio fare l'imperatore, non è il mio mestiere.
Non voglio governare ne conquistare nessuno.
Vorrei aiutare tutti se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi.
Tutti noi esseri umani dovremmo, aiutarci sempre.
Dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti. La natura è ricca, è sufficiente per tutti noi.
La vita può essere felice e magnifica, ma noi l'abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca fra le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformati in cinici, l'abilità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco.
Più che macchinari, ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza; senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto. L'aviazione e la radio hanno riavvicinato le genti, la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà dell'uomo, reclama la fratellanza universale, l'unione dell'umanità.
Perfino ora la mia voce raggiunge milioni di persone nel mondo; milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che impone agli uomini di torturare e imprigionare gente innocente.
A coloro che mi odono io dico: non disperate!
L'avidità che ci comanda è solamente un male passeggero, l'amarezza di uomini che temono le vie del progresso umano.
L'odio degli uomini scompare insieme ai dittatori e il potere che hanno tolto al popolo, ritornerà al popolo e qualsiasi mezzo usino, la libertà non può essere soppressa.
Soldati!
Non cedete a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi sfruttano, che vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare! Che vi irreggimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie! Non vi consegnate a questa gente senza un'anima! Uomini macchina con macchine al posto del cervello e del cuore, voi non siete macchine!
Voi non siete bestie!
Siete uomini!
Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore, voi non odiate, coloro che odiano sono solo quelli che non hanno l'amore altrui.
Soldati, non difendete la schiavitù, ma la libertà! Ricordate nel Vangelo di San Luca è scritto: «Il Regno di Dio è nel cuore dell'Uomo». Non di un solo uomo o di un gruppo di uomini ma di tutti gli uomini.
Voi! Voi, il popolo, avete la forza di creare le macchine, la forza di creare la felicità.
Voi, il popolo, avete la forza di fare che la vita sia bella e libera, di fare di questa vita una splendida avventura, quindi in nome della democrazia usiamo questa forza, uniamoci tutti! Combattiamo per un mondo nuovo, che sia migliore, che dia a tutti gli uomini lavoro, ai giovani un futuro, ai vecchi la sicurezza.
Promettendovi queste cose dei bruti sono andati al potere.
Mentivano!
Non hanno mantenuto quelle promesse e mai lo faranno! I dittatori forse sono liberi perché rendono schiavo il popolo.
Allora combattiamo per mantenere quelle promesse, combattiamo per liberare il mondo eliminando confini e barriere, eliminando l'avidità l'odio e l'intolleranza.
Combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere.
Soldati!
Nel nome della democrazia siate tutti uniti!
Che bello imparare dai film!
I film sono molto più di semplici intrattenimenti. Sono potenti mezzi di formazione e crescita personale che possono arricchire la nostra conoscenza, stimolare la nostra immaginazione e offrire preziose prospettive sul mondo che ci circonda.
Ogni pellicola può raccontare una storia unica, trasmettere emozioni profonde e trasportarci in luoghi lontani o epoche passate. Proprio come i libri, i film sono strumenti di apprendimento che possono educare, ispirare e spingerci a riflettere.
Ogni film può insegnarci qualcosa di nuovo!
Possiamo imparare sulla storia, la cultura, la società e gli esseri umani stessi. I film possono affrontare questioni sociali, politiche, ambientali e persino esistenziali, fornendoci nuovi punti di vista e spingendoci a mettere in discussione le nostre convinzioni preesistenti.
Imparare l'empatia dai film
Inoltre, i film sono un modo efficace per esplorare l'empatia. Ci permettono di vivere le esperienze di personaggi diversi, di immergerci nelle loro vite e di comprendere i loro sentimenti e le loro sfide. Questa connessione emotiva ci aiuta ad ampliare la nostra comprensione del mondo e delle persone che lo abitano.
Possiamo imparare ad apprezzare le differenze, ad accogliere la diversità e a sviluppare una maggiore sensibilità verso le questioni sociali.
Un sito che consiglio vivamente per esplorare il mondo del cinema come mezzo di formazione è "Il Cinema Insegna". Questo sito offre una vasta selezione di film e risorse correlate che possono aiutare nella crescita personale.
Puoi trovare recensioni, approfondimenti e suggerimenti su film che affrontano tematiche importanti, anche in ambito aziendale. Sia che tu sia interessato alla storia, alla psicologia, all'arte o a qualsiasi altro ambito, Il Cinema Insegna ti guiderà verso film che possono arricchire il tuo bagaglio culturale e stimolare la tua riflessione.
Ricorda che i film non sono solo svago, ma anche una porta verso l'apprendimento e la crescita personale.
Scegliere consapevolmente quali film guardare e dedicare del tempo a riflettere su ciò che abbiamo visto può trasformare un semplice passatempo in un'esperienza significativa. Approfitta di questa forma d'arte accessibile e coinvolgente per arricchire la tua mente e nutrire la tua anima.
P.S.
Se non hai ancora visto il film o lo vuoi rivedere c'è una versione con due DVD + libro "Il Grande dittatore" che trovi qui.
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Argomenti trattati:
Ruggero Lecce
Consulente senior di
Personal Branding Semplificato© e Web
marketing Creativo per liberi professionisti. E’
consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani,
autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi
sul web marketing, personal branding, blogging e crescita
professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e
riviste nazionali.
Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.
Tra le varie competenze e
specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership
University (2011), la Experts University (2012), il Personal
Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness
Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo
Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la
certificazione in Practioner of Neuro Linguistic
Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte
della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e
innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di
esperto in Framework360.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana
specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha
collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello
internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per
professionisti e imprenditori.
Vuoi leggere altri articoli come questo?
🎯 Otterrai gratis ogni settimana:
La Newsletter Verde
Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in
un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il
tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing
per promuoverti online nel rispetto della tua missione e
dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a
10€
Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.