Come aumentare benessere lavorativo e produttività

Come aumentare benessere lavorativo e produttività

Perché di questi tempi siamo sempre più stressati e il benessere lavorativo sembra un sogno ad occhi aperti?

Cosa puoi fare per riprenderti il tuo tempo e i tuoi spazi?

E soprattutto, devi per forza sacrificare i guadagni per farlo?

Due cose importanti: benessere lavorativo e produttività

L'ambiente in cui svolgi la tua attività professionale può avere un impatto significativo sul tuo benessere lavorativo e sulla produttività. Ma a volte può essere difficile trovare il giusto equilibrio.

Lavorare nella natura può migliorare la produttività, aumentare la creatività e ridurre lo stress. Sempre più persone stanno sperimentando i benefici di lavorare all'aperto!

Se anche tu stai pensando di fare un cambiamento, o se addirittura senti che lo stress sta diventando insostenibile nella tua vita professionale o personale, ecco in questo video alcuni dei motivi per cui dovresti considerare di lavorare nella natura durante il tuo prossimo periodo di smart working.

Si tratta di un "micro webinar" che ho avuto il piacere di realizzare con l’amico, avvocato e consulente legale strategico formativo Claudio Nappo (www.clanappo.it).

Il video, ovviamente serio ma dai toni scherzosi, (chi non ride non è una persona seria!), affronta in maniera schietta, pratica, semplice e talvolta imprevedibile il tema del benessere lavorativo, spiegandoti come iniziare ad ottenerlo sin da subito. Con piccoli accorgimenti.

Buona visione!

Continuiamo il discoro con altre cose da tener conto.

I benefici di mettere il benessere lavorativo al primo posto

Perché dovresti iniziare da questo istante a mettere al primo posto il tuo benessere lavorativo?

Beh, se ti senti sotto pressione o stressato, puoi andare incontro a problemi di salute fisica e psicologica.

La somatizzazione è un processo in cui si sperimentano disagi psicologici che si ripercuotono sulla salute fisica. Ad esempio, se sei un imprenditore o un libero professionista che assume su di sé un carico di lavoro eccessivo, potresti, col tempo, soffrire di mal di schiena a causa del “peso” psicologico che grava su di te. È incredibile l’impatto che la mente umana ha sull’organismo!

Ecco il primo motivo per il quale è importante condurre uno stile di vita che favorisca il benessere lavorativo.

E poi, ovviamente, c’è il discorso della qualità della vita e della produttività.

I manager devono considerare il benessere dei propri dipendenti se vogliono un team produttivo. Avere cura del benessere lavorativo dei dipendenti significa garantire che possano svolgere al meglio il proprio lavoro, senza doversi preoccupare di problemi personali o di stress. Un ambiente di lavoro sano e positivo può ridurre i casi di malattia e assenza dal lavoro, migliorare la qualità di ciò che si è svolto e aumentare la produttività.

Se vuoi agire, prima… fermati!

Quando si tratta di business, ottenere i risultati desiderati non è sempre semplice. Ci vuole dedizione, tempo e soprattutto una buona strategia.

Si, ma quando arrivano le buone idee? Proprio durante le pause migliori: nel corso di una passeggiata nella natura, nei momenti di maggior benessere psicologico, emotivo e mentale (a volte persino sotto la doccia).

Senza un piano d'azione chiaro, difficilmente riuscirai a far decollare il tuo business e a raggiungere traguardi importanti per te. La cosa migliore da fare è quindi concentrarsi sulla pianificazione della propria attività, in modo da poter poi agire con maggiore efficacia.

Ecco perché dico sempre che chi vuole agire, prima deve… fermarsi!

Perché io e Claudio ti consigliamo di lavorare a obiettivi e non a ore

Lavorare a progetto è meglio che lavorare ad ore perché ti dà più controllo sulla tua vita, sul tuo tempo e sui tuoi soldi. Con il lavoro a progetto, puoi pianificare il tuo tempo in modo da poterlo usare nel modo che preferisci, senza doverti preoccupare di orari o di altri obblighi. Inoltre, puoi guadagnare più soldi lavorando a progetto rispetto al lavoro tradizionale, poiché il pagamento è commisurato al valore della prestazione lavorativa e non alle ore trascorse in ufficio.

Nota: cosa definisce il valore della tua prestazione? Agli occhi del tuo target, la forza del tuo Personal Branding ha un ruolo importante in questo. Se sei considerato “uno dei tanti”, dovrai attenerti al valore di mercato imposto dalla nicchia concorrenziale a cui appartieni.

Se invece comunichi con efficacia il tuo valore, definendo chiaramente cosa offri di diverso dai competitor, ti sarà più facile lavorare meglio, guadagnando di più.

E tu volessi ottenere di più dal tuo benessere lavorativo?

Per maggiori informazioni su questo aspetto, e su come conciliare business, vita privata e benessere lavorativo, vai alla pagina consulenze per liberi professionisti o leggi il mio libro Blog per l’Anima. Ti spiegherò come creare la tua attività online in modo etico, conciliando il lavoro e gli affetti e ritrovando la tua soddisfazione personale e professionale.


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale