Come creare la presenza online e diventare un professionista autorevole

30 Giugno 2020 by in category Migliorare vita e lavoro tagged as , , , with 0 and 0

Oggi, la ricerca di informazioni passa da internet. Se ti occorre qualcosa, cerchi online. Se devi trovare un nuovo bravo parrucchiere nella tua zona, cerchi nel web, vedi come ha tagliato i capelli ad altri, quali servizi offre il suo centro, dove si trova, quali prodotti usa, ecc. Se la sua presentazione ti convince, lo contatti e vai. Lui ha un nuovo cliente, tu un nuovo parrucchiere. Cosa avviene se invece cercano te? Tu curi la tua presenza online?

Cosa distingue un professionista autorevole da un dilettante? 

E perché è così importante essere e presentarsi al pubblico come un professionista autorevole?

Ne parlo in questo articolo.

 

Presenza online: tutti i vantaggi di curarla nel modo giusto

Il primo motivo è che essere percepito come dilettante ti costringe a scendere eccessivamente a compromessi. Intendo dire che ti ritrovi spesso a fare prezzi troppo bassi, ad esempio. Acquisisci meno clienti. Ma, soprattutto, come ho già accennato diverse volte, essere percepito come “uno dei tanti” ti rende facilmente sostituibile.

Ci sono professionisti, magari anche molto ben preparati, che avrebbero tutti i motivi per essere considerati autorevoli, ma che purtroppo, non curando la loro presenza online, non riescono a proporsi come eccellenze (o non solo sono ancora).

Non dimostrano sin da subito, attraverso una buona strategia, di essere unici.

 

La presenza online: senza inventare nulla

La tua presentazione deve essere veritiera, onesta ed etica.

Ecco perché mi sono specializzato nello sviluppo di un personal branding per professionisti autorevoli e brand positioning, per poterli aiutare a valorizzare la propria immagine e professionalità, senza inventare nulla: mostrando le qualità che già esistono o aiutando a crearle con i miei programmi esclusivi di formazione.

Ho anche scritto un libro “Blog per l’anima” che tratta di questi aspetti, così da renderli fruibili a tutti.

Invito i liberi professionisti a porsi queste prime tre domande fondamentali per costruire la loro presenza on line:

  • Qual è il tuo Brand Positioning?
  • Come comunicare, in modo unico, il tuo Brand Positioning nel tuo settore di mercato?
  • Come posizionarti sul mercato e sconfiggere la concorrenza (anche se parti ultimo) col tuo personal branding?

 

Cosa fare quando gli altri NON sono più bravi di te ma vendono di più e meglio?

Non sei un po’ stufo di essere costretto a prendere tutti i clienti che arrivano, invece di avere una lunga fila di “clienti ideali” e selezionati, quelli che accettano le tue condizioni senza battere ciglio e pagano con puntualità (magari anche in anticipo)?

Il brand positioning può aiutare anche in questo.

Se vuoi creare un brand positioning vincente per essere un punto di riferimento nel tuo settore, puoi iniziare a vedere questo video introduttivo.

Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire poi guardare i primi due video gratuiti che trovi nella pagina del corso sul Brand Positioning e poi completare il corso per passare all’azione con gli schemi pronti e le spiegazioni del caso.

E poi..

La tua presenza online deve essere unica!

Qualche mio cliente mi ha chiamato “sarto del web”, nel senso che creo una presenza online simile ad un “abito su misura” che veste il professionista in maniera ottimale, adattandosi alle sue caratteristiche. Perché lo faccio?

Perché la tua immagine, il tuo sito web, la tua comunicazione e tutto quello che ti rappresenta deve essere unico!

 

Non dimentichiamoci la professionalità e il guadagno

L’unicità è importante, ma sicuramente anche la qualità del professionista fa tanto. Devi sapere fare bene il tuo lavoro, questo è la base.

Alcuni dei danni che derivano dal non essere e presentarsi come un professionista autorevole online si avvertono chiaramente “sulla pelle”.

Sicuramente la prima cosa con cui ci si deve scontrare è l’eccessivo ribasso dei prezzi come unica strategia per “accaparrarsi” il cliente e non farlo andare da altri.

A lungo andare questo può portarti a non riuscire a gestire bene il tuo lavoro.

Ti ritrovi con tanti clienti ma un guadagno irrisorio.

Nello stesso tempo non puoi alzare i prezzi se non hai qualcosa di unico, una qualità estrema, un servizio eccellente, delle competenze e abilità fuori dal comune. Devi lavorare su te stesso.

 

Come promuoversi con i social network

Per promuoversi online un libero professionista dovrebbe usare anche i social network. Quale scegliere tra i tanti? 

RISPOSTA: Quello che usano maggiormente i tuoi clienti. Devi essere li.

Ti consiglio di vedere interamente questo video per avere tantissimi, utili consigli in merito.


 

I benefici del curare la presenza online

Il beneficio primario, invece, di essere percepiti correttamente online e valorizzarsi come professionista eccellente, è quello di lavorare con chi desideri e col tuo cliente ideale.

Collaborerai con persone che nutrono stima nei tuoi confronti, quasi sin da subito e tu farai altrettanto col tuo cliente.

Come consulente di web marketing e di personal branding di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano, ne ho viste davvero tante.

Dal 1998 ho lavorato in tante realtà, aziende e conosciuto tantissimi professionisti di ogni livello e posso dire serenamente che ogni professionista ha delle doti personali da mostrare e comunicare on line e deve puntare su quelle, oltre alla preparazione e competenza nel suo settore.

 

Se hai desiderio di presentarti al meglio, puoi avvalerti della mia esperienza e richiedere subito una consulenza per proporti come professionista eccellente. Mi piace lavorare insieme a persone etiche e in gamba.

Ti aspetto!

 

 

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

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