Come essere felice nella vita: 10 consigli pratici

31 Agosto 2015 by in category Migliorare vita e lavoro tagged as , , with 5 and 0

Basta poco per essere felici, eppure quante persone dichiarano di non esserlo. Molti sostengono che la felicità non si possa mai raggiungere, altri la vivono ogni giorno. La scienza l’ha spiegata. Le religioni hanno indicato la via per raggiungerla…ma praticamente cosa dobbiamo fare per essere felici?

Alcune persone cercano le felicità con le cose materiali, altri dentro di sè…ma dove sta veramente?

Come essere felice nella vita?

 

Intanto, io sono già felice nell’averti elencato qui sotto i primi 10 pratici consigli per essere felice.

Sono tutti metodi facilmente applicabili e che con un po’ di pratica possono aiutare a rendere la vita migliore.

 

 

1 – Ascolta il tuo istinto

Troppi ragionamenti non sempre portano a un buon risultato. Impara ad ascoltare il tuo istinto, seguilo e non te ne pentirai. Impara ad agire più velocemente “seguendo la pancia”.

Spesso ci rifugiamo nell’assoluta ragione per “essere certi” e sentirci sicuri delle nostre scelte. Non sempre è così…

 

2 – Scrivi la tua lista dei desideri

Prendi la sana abitudine di scrivere i tuoi pensieri e desideri su carta. I sogni son desideri, ma se non li scriviamo e li pianifichiamo correttamente, non diventano obiettivi e realtà.

Come va compilata e cosa devi usare per creare la tua lista dei desideri? Vedi questo video qui sotto.

 

3 – Fai un passo alla volta

Ogni lungo viaggio inizia sempre con un piccolo passo. Affronta una questione alla volta. Suddividi le cose da fare in piccole attività semplici e concentrati SOLO su UN’ATTIVITA’ alla volta. Stabilisci anche delle priorità e delle scadenze, ti aiutano ad essere più concreto.

Completala e passa avanti. Se hai fatto correttamente la lista dei desideri, spiegata nel punto 2 avrai già degli spunti su cui lavorare.

Stabilisci le giuste priorità nella vita. Come? Vedi questo video.

 

4 – Vivi all’istante e pianifica il futuro

Pianifica il tuo futuro, stabilisci con chiarezza quali sono le tue mete a medio e lungo termine ma poi vivi alla giornata senza troppe preoccupazioni del futuro. Se hai pianificato cosa veramente ti occorre e ti piace, avrai la visione di insieme ma poi dovrai concentrarti su una sola attività al giorno, così riuscirai a realizzare i tuoi sogni senza nemmeno accorgertene e soprattutto senza stress.

 

5 – Trova i VERI amici

Circondati di persone che stimi, che ti spronino ad andare sempre avanti, che siano per te un punto di riferimento, così da prendere esempio e migliorarti, che abbiano bei valori simili ai tuoi e soprattutto che siano sinceri e rispettosi dei tuoi sogni. Meglio se le persone che ti circondano diventano tuoi alleati e ti aiutino a realizzare i tuoi sogni e la tua felicità.

Evita amici, parenti, colleghi e conoscenti che smorzino ogni tuo desiderio…solo perché loro non ci sono riusciti, non lo compredono o non vogliano che tu ci riesca, ecc.

 

6 – Agisci nel momento giusto

Non aspettare il momento giusto…non arriverà mai, non esiste. Impara ad agire più facilmente e velocemente. Più tempo aspetti e più lascerai spazio e tempo a emozioni e sensazioni negative. Il momento giusto è ORA!

 

7 – Amati cibandoti dei giusti pensieri

Ama te stesso per poi amare gli altri. Prenditi cura di te stesso, sia dal punto di vista alimentare, salute, sport, lavoro, ecc., ma sopratutto dei tuoi pensieri. Quali sono le frasi che ti dici? Quali sono le frasi e i pensieri che dici agli altri? Il nostro corpo si nutre dei nostri pensieri (e delle nostre parole). Immagina che ogni pensiero si trasformi in una sostanza che ingeriamo. I bei pensieri sono cibi nutrienti, i cattivi pensieri sono veleni.

Se ci sono anche pensieri, risentimenti, odio o altre emozioni negative del passato, abbandonale il prima possibile perché è come se avessi ingerito dei cibi avariati. Fanno male e portarli per tanto tempo dentro di te possono “avvelenarti”.

Conserva solo pensieri “nutrienti” e abbandona quelli “velenosi”.

 

8 – Usa l’arma segreta: il sorriso

Sorridere fa bene al corpo e all’anima. Trova spunti per ridere spesso nella giornata. Studi scientifici hanno dimostrato come l’ossigenazione di una “grassa risata” porta tanti benefici al nostro corpo, al nostro cervello e all’umore. Ridi, ridi e fai ridere. Aiuta anche gli altri ad essere più felici.

 

9 – Ascolta i suggerimenti del tuo corpo

Con l’evoluzione e lo stile di vita che ci siamo imposti, abbiamo perso una capacità presente in tutti gli animali: l’ascolto e la perfetta conoscenza e padronanza del corpo. Impara a ascoltare più le emozioni e sensazioni che il nostro corpo ci comunica. Parti, per esempio, dai cibi. Non mangiare un cibo solo perché è in tavola o perché qualcuno ha detto che quello è l’orario di pranzo…

Fidati anche delle tue sensazioni. Se qualcosa ti fa stare bene, assecondala e goditi ogni singolo istante, altrimenti liberatene (ovviamente valuta correttamente quando invece è giusto affrontarle per migliorare).

 

10 – Crea buone e nuove abitudini

Ogni buona regola che credi sia importante per il tuo benessere e che ti rende felice, falla diventare un’abitudine. Se una buona azione viene ripetuta spesso diventa automatica (es. ogni giorno ti lavi la faccia solo perché è diventata un’abitudine necessaria). Conserva e rafforza le buone abitudini che hai, abbondona e dimentica quelle non buone. Aggiungi altre nuove abitudini e vedrai che man mano le tue giornate ti renderanno più felice anche grazie a queste piccole pratiche.

 

Hai altri consigli da dare e da aggiungere a questi?

Quale consiglio ti è piaciuto di più?

Se hai trovato utile questo articolo, diffondilo nei social cliccando sul tasto Condividi e lascia il tuo commento qui sotto. Grazie

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

5 Comments

  • Jose Scafarelli
    on 3 Settembre 2015Rispondi

    Ciao Ruggero! 🙂
    Sono felice che sei felice nell’averci elencato qui sopra i primi 10 pratici consigli per essere felice! 😀

    • Ruggero Lecce
      on 10 Settembre 2015

      Josè, felice che sei felice nell’aver letto i primi consigli per essere felice. Ora sei felice? ;-D

  • Enzo
    on 5 Settembre 2015Rispondi

    Grazie Ruggero… ho visionato il tuo filmato e letto il tuo decalogo di suggerimenti e mi sono reso conto che avevo proprio bisogno di una scrollata che mi risvegliasse dal torpore in cui ero caduto. Ciao

    • Ruggero Lecce
      on 10 Settembre 2015

      Ciao Enzo, grazie per il tuo commento e soprattuto per aver letto con attenzione l’articolo e visionato i video. Sono felice che ti sia stato d’aiuto.

      Hai ragione, ogni tanto abbiamo bisogno di qualcuno che risvegli da “torpori”. In bocca al lupo!

  • Alexchiara
    on 6 Maggio 2016Rispondi

    Salve, La ringrazio per il Suo articolo, è stato molto interessante. Direi la verità, col passar del tempo, pochi veri amici rimangono con noi, e la maggior parte di loro semplicemente spariscono nelle vite quotidiane e nei loro problemi. Potete chiedere, se noi non abbiamo dei problemi, ma no!
    In fine rimangolo solo alcuni di veri e propri amici cui fanno passo al passo con tutte le difficoltà della vostra vita. Era la mia propria esperienza vitale.
    Buona fortuna di essere e diventare felici!

Add comment


Copyright Ruggero Lecce© 1998-2019. P.IVA 04568340659 - Condizioni d’uso del sito, Privacy e Cookie policy - Design: CLN Solution