Come iniziare un business online e non avere paura di perdere

Come iniziare un business online? Vorresti dare un’opportunità alla tua idea imprenditoriale? Hai bisogno di portare la tua attività lavorativa nel mondo dell’online?  

Se la risposta è “sì!”, ma non ti sei ancora mosso in tal senso, forse è - anche - perché hai "paura di perdere"...come un po' tutti noi.  

Già!  

Spesso si ha paura di perdere, non solo perché un fallimento farebbe sentire a disagio agli occhi degli altri, ma anche perché l’autostima subirebbe un colpo non da poco. Si ha paura del giudizio delle persone, ma anche del proprio: perché a volte la stima di sé è la più difficile da recuperare.

Come fare business online, senza paura!

Smettere di avere paura di perdere è più facile se si impara a vincere.  

Nel modo giusto: col cuore, col cervello, con la strategia.

L’Universo aiuta gli audaci, ma anche chi, armandosi di coraggio, compie le azioni giuste con etica e professionalità.

Ti piace?

6 consigli, controintuitivi, per chi vuole creare un business online:

1) Impara a vincere

Iniziare un business online è un passo importante e merita tutta la tua attenzione e concentrazione. Senza inutili improvvisazioni. Devi essere preparato, non solo nel tuo settore e lavoro ma anche (soprattutto) mentalmente.  

Per creare un business online bisogna imparare a VINCERE (e/o smettere di perdere)!  

Guardando il video che segue scoprirai alcune mie RIVELAZIONI PERSONALI che potranno guidarti nel percorso verso la vittoria… per iniziare un business online col piede giusto e smettere di avere paura di perdere.

2) "Datti il permesso"

Cosa significa questo? Molte persone non hanno una forte e sana autostima, pertanto non sono convinti del tutto che riusciranno a creare un'azienda come si deve. Questo è il primo ostacolo.

Molti credono, a livello inconscio che NON SE LO MERITANO. Non sto qui a spiegare tutti i meccanismi mentali più o meno evidenti, ma esistono e sono proprio quelli che sabotano gli obiettivi. Tutti noi, per cultura, educazione, cattive esperienze mal interpretate, non crediamo pienamente in noi stessi. Ma è tutto rimediabile.

Alcuni imprenditori e professionisti aspettano "il permesso mentale" da qualcuno o da qualcosa prima di avviare un business online.

Aspettano un evento negativo che li costringe a cambiare, una crisi economica, una pandemia, quando invece potevano prepararsi e farlo già prima (alcune volte è troppo tardi per agire), oppure attendono una conferma dall'esterno per proseguire ed evolversi, ecc ecc...

Devi consentire a te stesso di meritarti le cose, adesso, ora, in questo momento!

3) Impara dai migliori business online

"Trasforma le tue idee in realtà", come hanno fatto altri prima di te.

Prendi esempio da chi ci è già riuscito. Studia le grandi aziende, le startup innovative e gli imprenditori illuminati per comprendere le loro scelte, le loro strategie, le azioni che hanno fatto, come hanno superato le crisi, la mentalità che hanno acquisita, ecc ecc.

Ecco delle semplici domande per te per darti degli spunti pratici:

  1. Chi sono i migliori professionisti nel tuo settore?
  2. Chi sono le aziende come la tua che vende prodotti simili?
  3. Cosa potresti imparare da loro?
  4. Come hanno fatto all'inizio?

4) Non è mai troppo tardi per inziare

Non si è mai troppo vecchi. La storia ci ha insegnato che molti business sono nati da persone che hanno trovato successo dopo i 40 anni, quindi datti fare. Ecco alcuni nomi anche di personaggi noti, non solo del mondo dell'imprenditoria, ma personaggi che hanno creato la loro carriera dopo i 40 anni:

  • Henry Ford. A 40 anni fondò la Ford Motor Company e aveva 45 anni quando ha lanciato la sua auto Model T. Il resto è storia.
  • Robert Noyce. A 41 anni fu uno dei fondatori della Intel.
  • Harland David Sanders. Detto anche Colonnello Sanders. E' il fondatore di Kentucky Fried Chicken (KFC) catena di ristoranti famosi per il suo pollo fritto...62 anni.
  • Ray Kroc. Fondatore di McDonald’s. Aveva 63.
  • Samuel Jackson. Aveva 46 anni quando interpretò il ruolo di Jules Winnfield in Pulp Fiction.

Aggiungo...sopratutto non è mai troppo importante per impare cose nuove, compreso il come creare la tua attività online.

Anche se hai un'attività "tradizionale" è il momento di rinnovarti e metterti al passo con i tempi.

5) Elimina i freni mentali

"Per rendere qualcosa speciale devi solo credere che quella cosa sia (davvero) speciale"


Fai chiarezza dentro di te. Prima di iniziare qualsiasi business online, devi essere libero/a dentro. Più sei centrato con te stesso e più otterrai risultati.

Hai sentito la frase che usiamo solo una piccola parte delle nostre capacità?

Bene, è vero!

Se ti senti pronto a fare chiarezza dentro di te per iniziare un business online profittevole con etica, professionalità e gioia, ora hai la possibilità di avere la giusta formazione per velocizzare i tuoi risultati.

Per conquistare (o riconquistare) il tuo pubblico e i tuoi clienti, per “centrare il bersaglio” professionale e… diventare più felice nel lavoro e nella vita, portando questa felicità anche agli altri.  

Se ti sembra un progetto ambizioso, alla pagina dedicata scoprirai come è davvero possibile tutto questo.

6) Impara a prendere dicisioni col cuore, col cervello, con la strategia.

Spesso, la distanza fra noi e i cambiamenti magici risiede nello spazio di una decisione. La migliore decisione è quella che combina il cuore, la parte razionale e una guida di azioni da compiere, non casuali ma bene determinate, per questo ho creato e perfezionato nel tempo la consulenza 4s.  

Compi la tua decisione consapevole, non senza prima aver letto quello che la consulenza 4s può darti in termini di efficacia per iniziare un business online.  

Ma non un business online qualunque: il tuo, unico e irripetibile, che si basa sui tuoi punti di forza e sulle tue potenzialità.

Per iniziare a vincere e smetterla subito di avere paura di perdere.   

A chi potrebbe interessare questo articolo?

Puoi seguirmi qui

Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Spunti innovativi per la tua attività

Cosa scoprirai di nuovo in questi?

Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Loro dicono che...