Come migliorare il posizionamento del tuo sito web: 14 consigli
Come migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca? Bella domanda! Sei hai un sito web o un blog ti sarai fatto almeno una volta questa domanda.
Devo ammettere che questo quesito non ha una semplice ed unica risposta, perchè i fattori di posizionamento dipendono da vari elementi e obiettivi, pertanto variano da caso a caso, dalla storia del sito, dalla tipologia di attività, ecc ecc.
Tuttavia, credo che ci siano dei semplici consigli che possono essere d’aiuto per qualsiasi sito web o blog a prescindere e che è sempre bene valutare ed applicarli.
NB: I consigli non sono in ordine di importanza.
Come migliorare il posizionamento nei motori di ricerca?
- Crea contenuti di qualità e di valore per chi visita il sito. Apparentemente questo consiglio non sembra essere collegato al SEO, ma in realtà è molto importante. Se non dai un valore concreto alle persone non ha senso ricevere tante visite.
- Crea i titoli delle pagine e degli articoli orientati al SEO. I termini da usare nel titolo devono contenere le stesse voci che potrebbero usare chi cerca gli argomenti che tratta il tuo sito.
- Nella descrizione SEO ripeti i termini principali che hai usato nel titolo SEO e usa anche qualche sininomo della parola chiave principale.
- L’url (indirizzo web) delle pagine e/o degli articoli, al loro interno devono contenere la stessa parola chiave del titolo SEO che hai usato all’interno di quella pagina.
- Invita i tuoi visitatori a cliccare sui tasti social “Mi piace” e “Condividi”, Google Plus (G+), i tasti di Twitter (Twit), ecc per condividere nei social la pagina del tuo sito. Sii il primo a cliccarlo, così scateni tra i tuoi amici le prime condivisioni 😉
- Usa il social network Pinterest per far posizionare le tue immagini, ovviamente meglio se ne hai tante nel tuo sito.
- Alimenta o cerca di creare backlink di qualità (ovvero link da parte di altri siti che ti linkano, con le tue parole chiave principali al tuo sito). I back link sono importanti, ti creano reputazione, visite e migliorano posizionamento.
- Trova e scrivi i forum o siti di qualità che possono segnalare gratuitamente i tuoi prodotti. Oppure scrivi delle brevi recensioni sui prodotti di punta e pubblicale nei siti a tema, ovviamente senza fare SPAM.
- Metti il tuo link dappertutto, nell’email, sulla carta carta intestata, ovunque. L’offline è importante quando l’online. 😉
- Crea dei tuoi video di qualità su Youtube in modo da farli posizionare tra gli argomenti della tua nicchia di mercato. Anche in questo caso, scegli il nome del video come parola chiave principale. Valuta seriamente di conoscere queste tecniche di Video Blogging.
- Invia i tuoi comunicati stampa ai siti del tuo settore.
- Utilizza Slideshare.net per creare delle slide con i tuoi prodotti principali. Il sito Slideshare si posiziona bene.
- Crea una strategia web valida e professionale. E’ inutile essere ben posizionato nei motori e ricevere tante visite quando poi non sfrutti questo flusso di visitatori. Per crearne una, scrivi qui.
- Formati e resta aggiornato sulle tecniche di SEO, SEM, List Building, Lead Generation ecc. Inizia con questa raccolta di ebook per l’internet marketing. Non devono mancare nella tua “libreria”.
Se non l’hai già fatto scarica gratuitamente la guida che ho scritto per aiutare le persone a lavorare meglio e prepararsi a usare il web per portare benefici alla propria attività professionale, qualsiasi essa sia. Riceverai anche altri preziosi consigli.
Ti aspetto dopo il download.
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Argomenti trattati:
Ruggero Lecce
Consulente senior di
Personal Branding Semplificato© e Web
marketing Creativo per liberi professionisti. E’
consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani,
autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi
sul web marketing, personal branding, blogging e crescita
professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e
riviste nazionali.
Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.
Tra le varie competenze e
specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership
University (2011), la Experts University (2012), il Personal
Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness
Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo
Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la
certificazione in Practioner of Neuro Linguistic
Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte
della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e
innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di
esperto in Framework360.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana
specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha
collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello
internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per
professionisti e imprenditori.
Vuoi leggere altri articoli come questo?
🎯 Otterrai gratis ogni settimana:
La Newsletter Verde
Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in
un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il
tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing
per promuoverti online nel rispetto della tua missione e
dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a
10€
Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.