Come scrivere un libro (e perché) se sei libero professionista

Se sei un imprenditore o un libero professionista è importante per te conoscere l'importanza del personal branding e sapere come scrivere un libro che sia utile per il tuo target e narri la tua storia imprenditoriale e personale. Si tratta di uno dei modi principali per accrescere la reputazione verso il tuo pubblico e, soprattutto, verso chi ancora non ti conosce.
Scrivere un libro inerente al tuo settore specifico può aiutarti a far cambiare, in positivo, la percezione che il pubblico ha di te come imprenditore o professionista. Ti darà, infatti, l'opportunità di accrescere l'autorevolezza e la credibilità, così da poter conquistare una fetta di pubblico sempre più grande e di creare la tua community.
Il marketing, infatti, non è più solo vendere prodotti, ma è soprattutto narrare storie.
Ecco perché ho intervistato Loretta Sebastianelli, Writer Coach per i liberi professionisti e gli scrittori: attraverso la sua lunga esperienza e la sua professionalità, Loretta saprà darti utilissimi consigli pratici su come scrivere un libro anche se sei alla
tua prima esperienza o temi di non essere in grado di farlo.
Aiuta anche gli imprenditori e i liberi professionisti che cercano un metodo unico capace di restituirgli un prodotto finito (il libro) attraverso il quale condividere il proprio brand e il proprio Know How in sole 6 settimane, utilizzando il Metodo A.U.T.O.R.E. anche nella sua versione estrema "SPEED WRITER": il tuo libro in 21 giorni.
È anche autrice del libro Il libro "Lo scrittore mago - Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa" (lo puoi acquistare qui).
Curioso di scoprire di più su come scrivere un libro o diventare uno scrittore?
Guarda l’intervista!
Altri consigli utili su come scrivere un libro
Se hai visto l’intervista, oltre ad essere quasi pronto nella tua avventura di scrivere un libro, ora sai che pubblicando puoi far conoscere le tue competenze, la tua storia professionale e quella della tua impresa. Si tratta di uno strumento che potrà essere utile ai lettori come esempio di vita.
Dopo aver visto le motivazioni che possono spingerti a scrivere un libro, vediamo altre principali strategie che puoi adottare per scriverlo.
Per pubblicare un libro di successo la strategia è fondamentale
Per scrivere e pubblicare un libro di successo devi, innanzitutto, pensare al contenuto!
Ragiona su quello che desideri raccontare e, pur trattandosi di un testo riferito al tuo settore imprenditoriale o professionale specifico, inserisci tutto ciò che riguarda la tua esperienza personale e il tuo vissuto.
In questa prima fase non hai bisogno di entrare troppo nei dettagli, ma devi iniziare a metter giù un'idea complessiva di ciò che vuoi raccontare concentrandoti su tre aspetti:
- il chi;
- il quando;
- il cosa.
Trattandosi di un libro di personal branding non devi inventarti nulla e devi concentrarti sull'obiettivo da raggiungere, parlando della tematica che conosci e che può risolvere un problema specifico del tuo target. Quest'ultimo aspetto è quello che ti permetterà di farti apprezzare maggiormente.
Dopo aver chiara l'idea del tuo testo, inizia a fare delle ricerche e informati su quanti testi siano stati scritti sullo stesso argomento, valutando anche il taglio stilistico.
Devi, infatti, conoscere come è stato affrontato il tema di cui vuoi parlare, sia per prendere spunto sia per capire quali punti sono già stati affrontati e quali, invece, sono stati saltati e su cui potresti concentrarti per dare un valore aggiunto ai tuoi lettori.
Creare la struttura di un libro
Fondamentale, poi, è creare la struttura del tuo libro stabilendo paragrafi e sottoparagrafi.
A questo scopo, potrebbe essere molto utile lavorare creando delle mappe mentali. Inoltre, non dimenticare di stabilire il tuo stile e il tuo linguaggio, così da determinare come vuoi far arrivare il tuo messaggio.
Inoltre, quando inizi la stesura, la cosa migliore è continuare l’attività di scrittura per almeno 3 ore, così da abituarti a entrare nel flusso.
Software e strategie intelligenti che ti renderanno la scrittura di un libro molto più semplice
Ti consiglio di utilizzare dei software professionali per la scrittura di libri come, ad esempio, OmmWriter o Scrivener, che ti permettono di organizzare nel modo migliore il tuo lavoro.
Se si tratta della tua prima esperienza, un’ottima strategia è quella di registrare in audio i tuoi pensieri e di affidare la sbobinatura a un professionista che potrà trascrivere in modo corretto e con le dovute revisioni il tuo testo.
Inoltre, se non riesci a scrivere velocemente al PC, puoi affidarti a sistemi di trascrizione automatica, come quelli di Google o altre app gratuite, e successivamente apportare le correzioni.
Infine, se hai soltanto l'idea ma non ti senti pronto a scrivere un testo, puoi pagare un Ghostwriter che scriverà il testo per te lasciandoti tutti i diritti.
Non dimenticare il tuo pubblico
Ora sai alcune strategie essenziali che ti permetteranno di scrivere il tuo libro utile e interessante per il tuo target di riferimento.
Tuttavia, trattandosi di un’azione che fa parte di una più ampia strategia di personal branding, un altro consiglio che mi sento di darti è di addentrarti nella lettura del mio libro Blog per l’Anima, così potrai avere una panoramica più ampia sul potere del personal branding e della scrittura per narrare se stessi al proprio pubblico.
E ricorda: tutti hanno una loro storia personale, e anche la tua è speciale!
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Ruggero Lecce
Consulente senior di
Personal Branding Semplificato© e Web
marketing Creativo per liberi professionisti. E’
consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani,
autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi
sul web marketing, personal branding, blogging e crescita
professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e
riviste nazionali.
Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.
Tra le varie competenze e
specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership
University (2011), la Experts University (2012), il Personal
Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness
Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo
Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la
certificazione in Practioner of Neuro Linguistic
Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte
della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e
innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di
esperto in Framework360.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana
specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha
collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello
internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per
professionisti e imprenditori.
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