Come usare i tuoi talenti grazie a Bill Gates

7 luglio 2017 by in category Migliorare vita e lavoro tagged as , , , with 0 and 0
Home > Blog > Migliorare vita e lavoro > Come usare i tuoi talenti grazie a Bill Gates

Il testo contenuto nell’immagine che vedrai più in basso ti sorprenderà perché è una dichiarazione fatta da Bill Gates, uno degli uomini più ricchi al mondo.

Ma prima continuare a leggere l’articolo devi sapere che Bill Gates (il suo vero nome è William Henry Gates III) è noto per aver creato la Microsoft, una delle più importanti aziende d’informatica nel mondo.

Ha il merito di aver creato sistemi operativi (ovvero il programma principale che fa funzionare il tuo computer) alla portata di tutti e reso facile il loro utilizzo.

Il suo sistema operativo, prima il DOS e poi Windows, ha diffuso l’informatica nelle case delle persone di tutto il mondo.

Basti pensare che prima i computer potevano usarli SOLO gli ingegneri, tanto erano difficili da utilizzare.

La mission che parte dalla sua storia personale

La stessa mission di Microsoft, dichiarata sul suo sito ufficiale è: “Consentire a persone e aziende in tutto il mondo di realizzare appieno il proprio potenziale.”

Bill Gates sembra proprio aver capito che OGNI persona è speciale e DEVE poter esprimere e realizzare il proprio potenziale.

Lui l’ha fatto!

 

E l’immagine con la sua dichiarazione?

Quando diverse persone gli hanno fatto notare che non era laureto e quindi non aveva completato gli studi (ha lasciato l’Università di Harvard) e non aveva una buona resa scolastica, lui ha risposto così:

 

Questa immagine di Bill Gates dice tutto.

 

C’è una buona notizia per te!

Se qualche volta hai fallito nella tua carriera o nella vita, non vuol dire necessariamente che tu non sia intelligente o inadatto, può dipendere semplicemente dal fatto che o non hai scoperto ancora il tuo talento o non riesci ad esprimerlo come dovresti.

Tutti noi abbiamo 5 talenti principali (in totale sono 34) che potremmo usare per eccellere ed esprimere totalmente le nostre abilità.

Il guaio è che in pochi lo sanno e ancora meno, imparano ad usarli correttamente.

Ma torniamo a Bill Gates e alla sua dichiarazione.

 

Il talento nascosto e incompreso (per alcuni ma non per lui)

C’è da dire che Bill Gates non si è laureato pur avendo frequentato delle ottime scuole. La sua spiccata intelligenza non è stata compresa e lui “usciva un po’” dai classici schemi scolastici.

Sembra che solo un professore si era accorto del suo talento nascosto e l’ha incoraggiato ad approfondirlo.

Ha iniziato ad interessarsi alle prime schede perforate (erano dei cartoncini con dei buchini che servivano per programmare i computer) del primissimi calcolatori. Erano delle cose da cervelloni ma per lui erano semplici e divertenti.

Semplificando la storia di Bill Gates, assieme a degli amici crea una prima base del sistema operativo che poi sarà battezzato D.O.S..

Abbandona l’università e si dedica anima e corpo nella sua nuova sfida.

Ovviamente non viene subito compresa la sua scelta. Per tutte le persone accanto a lui è assurdo non laurearsi, non fare un lavoro “normale” ecc.

Lui crede al suo sogno e avrà ragione.

 

Il rovescio della medaglia

Ovviamente non bisogna crogiolarsi GIUSTIFICANDO il proprio basso rendimento usando una frase simile alla dichiarazione fatta da Bill Gates.

C’è anche da dire che Bill Gates, come tanti altri uomini di successo, ha AGITO, è stato COSTANTE e si è IMPEGNATO tanto per sviluppare i suoi talenti, migliorando sempre più le sue competenze e conoscenze.

Un altro errore è il rifugiarsi nelle CRITICHE e GUERRE contro il sistema, la famiglia, lo Stato, ecc delegando le proprie responsabilità all’esterno, solo perché non abbiamo il successo sperato.

 

Siamo solo noi artefici del nostro futuro!

 

Le azioni o le NON azioni che facciamo fanno la differenza.

 

Perdesi l’opportunità di conoscere come usare i tuoi talenti NATURALI, è il VERO LIMITE nel raggiungere la piena soddisfazione.

 

Cosa imparare da Bill Gates?

La lezione che si può imparare è che essere fenomeni in certi ambiti dipende da noi e da come usiamo le nostra capacità, a volte, anche andando contro corrente.

Alla fine, la cosa più importante nella vita è la felicità.

Se sei felice, anche se non sei Bill Gates, va benissimo comunque 😉

 

Ora però dipende da te!

 

Sei veramente pronto a non avere limiti?

Anche tu sai benissimo che hai dei talenti e che se ancora non hai raggiunto quello che veramente è IMPORTANTE PER TE dipende solo dalle tue azioni e dai tuoi limiti.

Sai anche che spesso ti inventi tante inutili scuse e rimandi sempre il momento in cui puoi cambiare concretamente le cose.

Il sogno nel cassetto resterà lì ancora per molto…troppo, mai.

 

Se elimini ciò che ti limita, come ha fatto Bill Gates (e tanti altri) allora ti realizzi, altrimenti resti nella media (se va bene).

 

La domanda nasce spontanea…

Mi sono chiesto come trovare un modo per comprendere professionalmente e seriamente questo aspetto e ho cercato tra i massimi esperti in Italia, che sviluppassero i talenti e aiutassero col coaching.

Ho cercato tra chi ne sa più di me.

Ecco chi ha molto da dire…

 

Natascia Pane, Talent Coach e Ipnotista, tiene corsi e sessioni individuali per chiunque desideri valorizzare i propri Talenti e realizzare i propri obiettivi professionali e di vita.

Coach de La Svolta School, la scuola di Crescita Personale di Omnama e autrice di corsi per Mindvalley e di videocorsi per PiùChePuoi.it. Dirige la testata giornalistica italiana dedicata al mondo del Coaching: CoachMag, il Magazine del Coaching.

È stata intervistata da Donna Moderna, Cosmopolitan, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Affari Italiani, Radio Capital, Radio Montecarlo e molti altri, ed è stata conferita del Premio Internazionale Universum Donna per la Sezione Cultura e la nomina di Ambasciatrice di Pace della International University of Peace.

Vive da più di 15 anni di un’arte che è la sua missione: scoprire Talenti, e farli brillare di luce propria.

 

Ha riassunto tanti consigli che mette a disposizione qui, dai una sbirciatina per continuare ad approfondire.

 

p.s.

se diventi milionario come Bill Gates, ricordati di me ;-P

 

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Add comment


Copyright Ruggero Lecce© 1998-2017. Tutti i diritti riservati. P.IVA 04568340659 - Privacy - Design: CLN Solution