Consulente marketing digitale per imprese e professionisti

Hai bisogno di un consulente marketing digitale?  Sei presente online con la tua società o personalmente con la tua immagine e vorresti ottimizzare le strategie di digital marketing, magari iniziando un percorso con un consulente. Una scelta che senza dubbio ogni professionista dovrebbe compiere, considerando i trend di mercato degli ultimi anni. 
 
Un consulente di marketing digitale è la figura professionale in grado di far aumentare il fatturato della tua azienda. Lo fa rafforzando l’immagine del brand, offrendoti nel tempo un vantaggioso ritorno sull’investimento (ROI). 

Come scegliere un consulente marketing digitale per la tua impresa? 

In base all’obiettivo che intendi raggiungere, ci sono alcuni parametri che possono fornire un orientamento efficace per la tua scelta. 
 
Essere realisti e attenersi allo storico della propria impresa, al contesto in cui opera, può risultare una strategia vincente. 
 
Il digital marketing può aprire infinite possibilità e, se usato in maniera ottimale, far crescere un’impresa velocemente e sotto differenti punti di vista, non solo economico.  
 
Andiamo ad approfondire quali sono le caratteristiche da tener presente quando si vuole scegliere un consulente marketing digitale. 

Case History 

Il primo consiglio è quello di studiare prima di farsi studiare! Analizzare il portfolio, i clienti che ha avuto, la tipologia di progetti seguiti, la varietà dei progetti, ecc.
 
Osservare lo storico di clienti del consulente marketing digitale che hai deciso di contattare permette di evitare l’errore di collaborare con qualcuno che non corrisponde alle tue esigenze. 
 
È importante osservare le nicchie che quel consulente ha approfondito e di cui conosce caratteristiche e peculiarità. 
 
Se la nicchia o il settore corrisponde al tuo, sarà più facile spiegare le proprie esigenze e raggiungere i risultati prefissati. Dare uno sguardo al numero di clienti del consulente marketing digitale può essere importante per valutarne l’esperienza, ma non deve essere un deterrente per precludersi collaborazioni proficue. 

Studi e Formazione del consulente di marketing digitale

Ormai il mondo della formazione è diventato un punto di riferimento per chi vuole essere sempre aggiornato nel proprio lavoro e ampliare le competenze. I corsi specializzati completano il percorso di studio, spesso approfondendo materie molto specifiche e tecniche complesse. 
 
Osservare quali corsi ha seguito il consulente e da quali professionisti ha appreso le competenze in digital marketing è senza dubbio un ottimo modo per verificare l’autorevolezza del professionista con cui si andrà a lavorare. 
 
Sui siti internet dei consulenti è bene leggere attentamente la pagina “chi sono”: qui, ad esempio, trovi “la mia storia”.

Competenze base e competenze extra 

Lavorare professionalmente nel marketing digitale richiede uno spettro di competenze davvero varie e chi le possiede superficialmente tutte non è più utile per la tua impresa rispetto a chi invece ha approfondito un argomento nello specifico. 
 
Considera di rivolgerti a più professionisti se ritieni di dover lavorare accuratamente su aspetti molto diversi fra loro del digital marketing. Chi lavora in ambito digital è abituato ad utilizzare software specifici per mappe mentali, avanzamento progetti, calendari editoriali e tutto ciò che concerne un piano di lavoro importante. 
 
Valuta attentamente il grado di competenza a livello SEO e SEM se sei interessato ad un posizionamento migliore del tuo sito nei motori di ricerca. Se invece vuoi aumentare il fatturato attraverso email commerciali, valuta il grado di competenze sulla DEM. 
 
Verifica che il consulente abbia delle competenze anche in ambito video e di promozione su Youtube. 
 
Infine valuta eventuali competenze extra che potrebbero essere implementate nelle strategie marketing della tua impresa. Consulenza di video blogging, consigli per aumentare le vendite in un ecommerce, identificazione del giusto posizionamento del tuo brand (brand positioning), formazione professionale per imprenditori, controllo della privacy e assistenza tecnica, rientrano tra le competenze extra indubbiamente molto utili. 
Ora veniamo a quello che posso fare per te se vuoi iniziare a cotruire la tua presenza online in modo professionale.

Creo personalità online da tantissimi anni ormai.. 

… se sei un libero professionista ti posso guidare, e persin formare, in maniera davvero semplice, alla creazione della tua personalità online. Non è un lavoro che faccio da solo, ti aiuto infatti a scoprire te stesso. È un lavoro che farai anche tu, in maniera divertente e pratica. 
La mia formazione ed esperienza è anche aziendale, ecco perché mi occupo anche di brand e di web marketing per grandi realtà. 
 
Ti spiego più dettagliatamente nella pagina dedicata alla consulenza web marketing

A chi potrebbe interessare questo articolo?

Puoi seguirmi qui

Ruggero Lecce

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Cosa ne pensi di questi?