Creare un blog di successo con le “13 I”

26 Luglio 2016 by in category Web Marketing Creativo tagged as , , , , with 1 and 0

Creare un blog di successo e guadagnare con esso è possibile se c’è il giusto impegno da parte del blogger e rispetta le “13 I”. Scopriamo insieme quali sono e come deve essere il blogger professionista per avere risultati.

Se stai per creare un nuovo blog o già ne hai uno, dovresti conoscere e applicare le “13 I del blogger ” in quanto sono un ottimo punto di partenza.

Non basta mettere on line un sito per essere “i  re del blog”.

Non esiste nessuna lampada di Aladino da sfregare o bacchette magiche da volteggiare per diventare un blogger affermato, bisogna lavorare con impegno. Stop.

 

Aumenta le tue chance

In questo articolo troverai 13 spunti e suggerimenti per aumentare le tue chance di avere più risultati, sia che tu voglia creare un blog per guadagnare, sia che tu desideri creare un blog gratis (o a pagamento) o semplicemente averne uno per parlare dei tuoi hobbies.

L’elenco che trovi qui sotto non è in ordine di importanza perché sono tutti importanti. 😉

Se vuoi essere un blogger DOC rispetta tutti questi punti.

1 – Invisibile

Il grosso del suo lavoro è dietro le quinte. Scrivere un articolo, registrare un video, pensare al SEO, rispondere ai commenti e alle email è un grande lavoro che non sempre si percepisce. Quello che vedi in un blog è la punta dell’iceberg. Preparati a lavorare con impegno. Il successo di un blog non è fortuna, ma frutto di perfezionamento continuo nelle attività preparatorie. Per scrivere un articolo in un blog non ci vogliono 2 minuti. Se crei un articolo seriamente, puoi metterci anche una giornata prima di pubblicarlo perché devi prepararti, devi studiare e analizzare dati, ecc.

 

2- Indipendente

Diventare un blogger di successo ha notevoli vantaggi. Sei libero, non ha orari, non ha vincoli, non devi timbrare il cartellino. Il tuo tuo blog ti rende indipendente da tutto e da tutti sia come orari che come pensieri, infatti puoi scrivere quello che vuoi ed esprimere ogni tua opinione (non esagerare però :-P). Puoi mandare un messaggio all’intero mondo e diffonderlo con i tuoi post quando vuoi.

 

3 – Indistruttibile

Se sei un blogger per l’anima, hai acquisito tantissime esperienze e competenze da renderti pronto e abituato a qualsiasi situazione. Hai lavorato su di te, sui tuoi punti di miglioramento e punti di forza, in due parole: sei indistruttibile! Se non lo sei, lo diventerai, stanne certo, quindi conta sulle tue capacità per andare sempre avanti.

 

4 – Invincibile

Devi essere anche “invincibile”, ovvero sicuro del tuo business e di quello che vendi. La tua offerta commerciale deve convincere anche i clienti più dubbiosi. Devi affinare le tue armi segrete per sorprendere positivamente i tuoi acquirenti e creare un’offerta irresistibile.

 

5 – Imperterrito

Non si arriva subito al successo di un blog, ci vuole tempo, determinazione, costanza. Non ti fermare dinanzi alle prime difficoltà. Continua a credere in te stesso.

 

6 – Intelligente

Sii intelligente mentre comunichi con i tuoi clienti e visitatori. Ascoltali fino in fondo e comprendi bene le loro esigenze per poi perfezionare la tua offerta commerciale. Dai loro nuovo valore con articoli, post nei social, video e altro. Sii intelligente, chiedi ai tuoi clienti cosa vogliono da te tramite sondaggi o chiedi nei commenti di fornirti spunti utili per migliorare sempre più il tuo prodotto.

 

7 – Impeccabile

Sii minuzioso nelle cose che fai suo blog. La precisione e la cura dei dettagli viene notata dai tuoi visitatori. Cura la grafica, fai attenzione ai testi che scrivi, alle procedure di acquisto, cerca di descrivere bene la tua pagina di vendita, quello che offri, ecc.

 

8 – In forma

Il blogger è sempre pronto a nuove sfide e sfrutta al meglio le sue energie fisiche e mentali. Devi essere in forma fisicamente migliorando il tuo stile di vita e l’alimentazione per utilizzare tutte le energie possibili per aumentare la produttività. Dormi bene, mangia sano, respira correttamente, pratica sport, insomma aiuta la tua mente e il tuo corpo a dare il meglio.

 

9 – Indimenticabile

Il visitatore si deve innamorare di te, del tuo prodotto del tuo stile. Deve trovarti affascinante e farsi sedurre dai tuoi articoli del blog. Ci deve esser un “colpo di fulmine”. Sorprendi i tuoi utenti con qualcosa di favoloso. Fai in modo che il cliente si ricordino di te e continuino ad acquistare grazie alla Customer Excellence.

 

10 – Integro

I tuoi valori devono essere coerenti con quello che sei e proponi. Sii onesto con i tuoi visitatori e ancora di più con i tuoi acquirenti. Dai sempre il massimo affinché la trasparenza nella vendita crei clienti fidelizzati. Sii sincero con il cliente, mantenendo la parola data.

 

11 – Innovativo

Devi conoscere le nuove tecnologie e anticiparle se possibile. Sii innovativo sia nella parte tecnica che nelle idee, nei prodotti che vendi, nei servizi che offri, ecc. Ad esempio devi avere un sito web responsive e ottimizzato per le condivisioni nei social perché oggi la maggior parte delle persone, usa i cellulari per navigare e i social per condividere le informazioni.

 

12 – Istruito

Conosci più che puoi, formati, frequenta corsi di formazione e impara ogni argomento che può tornarti utile per il tuo blog. Fai un corso di scrittura, di copyright, impara ad usare Photoshop, impara l’email marketing, ecc

 

13 – Informato

Devi conoscere le tendenze di mercato. Leggi riviste, giornali, leggi altri blog, studia la concorrenza e alimenta la tua cultura generale.

E adesso?

Ora devi essere INTRAPRENDENTE e lasciare un bel commento qui sotto scrivendo quale di queste “13 I” hai trovato più utile per il tuo blog.

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

1 Comment

  • Anna Targusi
    on 23 Agosto 2017 Rispondi

    Importanti tutti e 13.
    Il n°1 è forse il più importante, e racchiude tutti gli altri.
    Il grosso del lavoro deve risultare invisibile! E’ per questo che tutti sognano di avere un blog ma pochi ci riescono, bisogna tenere botta!

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