Creare una newsletter gratis, funnel marketing e innovazioni

Come creare una newsletter, magari anche gratis?  E soprattutto perché, se hai un business, è fondamentale anche per te creare una newsletter professionale (appunto non amatoriali)?  

Realizzare delle newsletter e avere un sistema di invio automatico è fondamentale per il tuo sito web e business. Infatti, potrai instaurare un migliore rapporto con i tuoi utenti informandoli su novità, prodotti e servizi.

Creare una newsletter: ti spiego tutto in questo semplice video, con metodi innovativi e funnel marketing

Anche se tu avessi il sito web più bello del mondo, creare una newsletter dovrebbe rimanere per te una priorità di marketing (da integrare nel tuo perfetto sito internet).

Perché?

Perché chi vi naviga per la prima volta inizia sì la sua esplorazione, ma una volta che ne esce può disperdersi nel limbo del web. Ma non ti spaventare, sono qui apposta per renderti le cose semplici e chiare. Ecco perché ho preparato un video esplicativo. Nel mio video scoprirai:

  • Come creare una newsletter gratis;
  • Quali sono gli altri modi INNOVATIVI per creare una newsletter;
  • Cos'è un Funnel di marketing e come usarlo per la tua attività;
  • E tanti piccoli trucchi e segreti che renderanno più produttiva e bella la tua esperienza di marketing!

Cos'è un Funnel di marketing e come usarlo per la tua attività?

Funnel significa imbuto, da qui nasce la metafora principale di questa tecnica di marketing.  

Infatti, tutti gli utenti ogni giorno visualizzano numerose offerte di diverse aziende ed è normale procedere a una selezione che porta alla scelta del prodotto o del servizio che più rispecchia le proprie esigenze, anche economiche.  

Il modello del funnel marketing aiuta anche ad analizzare il percorso di acquisto di un prodotto o un servizio effettuato da un determinato utente.  

Questo percorso parte dal momento in cui l'utente viene a conoscenza di un marchio, di un'azienda, di un prodotto o un servizio. Passo dopo passo, viene invitato a compiere un’azione. 

Gli utenti che finalizzano l'acquisto, partendo dal funnel di vendita, sono naturalmente meno numerosi rispetto a quelli che erano entrati nel funnel. Proprio per questo motivo è fondamentale realizzare un'ottima strategia che consenta di portare un numero maggiore di persone all’acquisto finale.

Ancor più fondamentale è riuscire a raggiungere i clienti veramente interessati al proprio prodotto o servizio.  

Questo consente ad aziende e professionisti di ridurre sprechi di tempo e denaro.

Aweber per creare newsletter gratis (e poi ottenere uno sconto)

Per creare una newsletter professionale occorre, però, utilizzare strumenti validi e di qualità, come Aweber.  

Come creare una newsletter gratis con Aweber?  

Aweber è un autoresponder che consente di creare newsletter e inviare facilmente email a più contatti in modo sicuro e rapido. Tramite le statistiche di apertura e di clickrate, è possibile sapere se l'utente che riceve la mail clicca su un determinato link integrato nel testo.  

Con Aweber si possono anche realizzare dei modelli di mail e inviarli in broadcast ai propri iscritti. Questo consente anche di automatizzare le comunicazioni settando una sequenza di mail, (follow up).

Con Aweber, inoltre, si possono ottenere i dati dai visitatori utilizzando degli appositi form che consentiranno di creare una propria mailing list. Questi form possono essere inseriti sul proprio sito web o sui social grazie all'integrazione tramite codice HTML per l'integrazione.  

Per impostare l'invio automatico delle mail è possibile definire un calendario e la sequenza automatizzata.

Grazie a un innovativo sistema di statistiche, si potranno conoscere importanti informazioni su come gli utenti aprono le mail, se cliccano sui link contenuti al loro interno e se hanno deciso di disiscriversi dalla lista. In più, sono già presenti dei template grafici predefiniti (responsive) che consentono di creare la propria mail partendo da zero.  

L'interfaccia di utilizzo è molto semplice e non occorre avere competenze specifiche in HTML. Tra le integrazioni esterne ci sono Paypal e strumenti simili, che consentono di aggiungere utenti alla propria lista successivamente all'acquisto.  

Come integrare AWeber con Wordpress

Infine, l'integrazione con WordPress è semplicissima ed è possibile utilizzare un'app per dispositivi mobili, che consente di avere sempre con sé gli strumenti di statistica sugli invii delle email.  

Come avere un codice sconto per Aweber per provarlo gratis e pagarlo di meno (dopo)?

Qui trovi il link per accedere ad Aweber. Usando questo link potrai provare il programma gratis fino a 500 iscritti e acquistando la versione annuale risparmierai circa il 15%. Approfittane.  

Cosa fare dopo con un autorisponditore professionale

Dopo che hai attivato il tuo autorisponditore è giunto il momento di inviare email ai tuoi iscritti (o futuri iscritti). Come fare? Ti propongo una guida che spiega come fare email marketing.

Se ti è piaciuta la semplicità con cui ti ho illustrato come creare una newsletter gratis e ti piacerebbe approfondire, ti invito a dare un’occhiata alla pagina dedicata all’email marketing facile.

Perché ricorda:

un business senza un sistema in grado di gestire automaticamente un’ottima mailing list è business solo a metà.

A chi potrebbe interessare questo articolo?

Puoi seguirmi qui

Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Spunti innovativi per la tua attività

Cosa scoprirai di nuovo in questi?

Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Loro dicono che...