Diventare ricco con le 4 abitudini

12 marzo 2016 by in category Migliorare vita e lavoro tagged as , , with 0 and 0

Ci sono tanti modi per diventare ricco. Premetto che la strada non è facile, richiede molto impegno e determinazione perché per prima cosa, bisogna “essere ricchi”.

Sì, c’è differenza tra “avere” qualcosa ed “essere” qualcuno. La chiave è proprio in questo e non serve avere semplicemente ricchezze materiali.

Nel primo caso, cioè l’avere ricchezze, può anche dipendere da fattori esterni (es. vincite milionarie, grandi eredità, qualcuno che ti regala una somma, “fortuna”, ecc ), nel secondo caso, ovvero l’essere ricchi, significa avere quelle capacità personali tali da poter:

  1. Creare dal nulla ricchezze. Richiede la capacità di avere il potere di DECIDERE come e quando generare prosperità. Significa che sei TU che decidi se, quando, come e quanto generare soldi e non sono altri o l’esterno a concederti per pietà la ricchezza. Es. Avere un buono stipendio non significa essere ricco, in quanto dipendi da altri e sei obbligato a lavorare per mantenere il tuo attuale tenore di vita. Il ricco non ha bisogno di lavorare, perché il soldi, le attività ed altri lavorano per lui.
  2. Gestire correttamente le ricchezze. Puoi anche avere tanto ma se non lo sai gestire, lo perderai in poco tempo, ecco perché la maggior parte delle persone che hanno vinto dal nulla una vincita millionaria non sempre sono riusciti a “diventare ricchi”…anzi la loro vita è cambiata in peggio.
  3. Pensare da ricchi. C’è poco da dire, i ricchi pensano e agiscono diversamente ecco perché hanno risultati differenti dalla massa. Rischiano più di altri, sono più determinati di altri, sono più costanti, hanno le idee GIUSTE e le realizzano, non si accontentano, puntano sempre in alto e altro ancora.

E le (prime) 4 abitudini da ricchi?

Hai ragione. Questo articolo non vuole essere un corso per diventare ricchi o darti la bacchetta magica e la soluzione definitiva per diventarlo domani mattina, ma vuole fornire le prime riflessioni pratiche per iniziare a pensare da ricchi e di conseguenza, fare il primo passo.

Oltre alle prime indicazioni che hai letto nel testo qui sopra, ecco le prime 4 abitudini da ricco:

1- Impara dai ricchi

Non c’è miglior modo se non quello da imparare da chi già lo è e soprattutto da chi lo è diventato. Prendi esempio da chi si è “fatto da solo” perché ha vissuto tutte le difficoltà, sfide e battaglie necessarie per fare il passaggio dal “non avere” all’ “avere” e poi all’ “essere”. Impara come ha fatto a cambiare il suo modo di pensare e cosa ha fatto per trasformare un desiderio in realtà.

Come iniziare?

Cerca di frequentare gli stessi ambienti (per quanto ti è possibile), leggi libri di persone che ci sono riuscite, frequenta corsi di formazione sulla materia, approfondisci argomenti come l’intelligenza finanziaria, come funzionano gli investimenti di vario tipo, cerca in internet, insomma, non restare con le mani in mano e datti da fare. Devi compiere i primi passi.
Tieni conto che il 63% dei ricchi ascolta audiobook mentre va al lavoro, 88% legge almeno mezz’ora al giorno per imparare cose nuove e arricchire le sue conoscenze e la maggior parte non vede TV e perde tempo con attività non produttive come ad esempio passare 2 ore al giorno nei social network (questa è la media e forse ci sei anche tu ;-P. Leggi questo articolo sulla dipendenza da Facebook. Resterai sbalordito).

 

2- Frequenta persone che hanno la mentalità giusta

Se non ti è possibile frequentare da subito posti che ti mettono in contatto con persone di un certo ceto sociale e con la mentalità da ricco, almeno inizia dal non frequentare persone che hanno una mentalità non proiettata alla ricchezza. Ad esempio, le persone che non hanno mai realizzato un sogno, inconsciamente non vogliono che tu ci riesca e quindi ti “tagliano le ali” oppure persone che non hanno mai fatto scelte importanti per cambiare nettamente il loro stato ecc ecc. I pensieri e le parole che ti circondano sono quelli che avrai nel cervello e che condizioneranno le tue azioni e di conseguenza i tuoi risultati.

3- Lavora duro

Il non lavorare e guadagnare è il punto di arrivo non di partenza, quindi non pensare che sia facile diventare milionario senza impiegare sacrificio. Ogni persona che lo è diventato ha lavorato duramente per esserlo. La differenza con tanti altri è che lui (loro) l’ha fatto usando l’intelligenza finanziaria. Sii costante perché non di diventa ricchi in 2 giorni, devi lavorarci COSTANTEMENTE e sempre meglio, per un lungo periodo, così che tu possa comprendere come aumentare sempre più di livello.

L’80% dei ricchi è concentrato nel raggiungimento di un suo obiettivo preciso. Ha le idee molto chiare e pianifica tutto.  La fortuna non esiste e tanto meno la bacchetta magica o la lampada di Aladino.

 

4- Sbaglia più che puoi (ma impara)

Lo so che sembra assurdo ma è così. Se non sbagli vuol dire che non hai mai provato cose nuove e nelle cose nuove e giuste c’è la chiave del successo. Tutti i ricchi hanno fatto errori perché hanno rischiato, si sono messi in discussione e soprattutto HANNO IMPARATO DAI LORO ERRORI. Fare cose nuove ti permette di raggiungere obiettivi nuovi. Rialzati da ogni caduta questo è un altro segreto che applicano i ricchi. Non si scoraggiano ma si rialzano sempre più forti di prima. Sono abituati a gestire grosse pressioni e si allenano sempre più a gestirne di nuove.

 

Le conclusioni per diventare ricco

Spero di averti dato degli spunti interessanti e di aver trasferito delle informazioni utili al tuo obiettivo. Ricordati sempre anche di goderti tutto quello che realizzerai. Spero che tu possa diventare ricco anche grazie a questi primi consigli.

Se dovessi diventarlo, RICORDATI DI ME 😀

 

p.s.

Se oltre a diventare ricco vuoi anche imparare ad essere felice, scopri i “10 consigli per essere felice nella vita“. Se hai un blog potresti vedere come ho trasformato degli articoli in soldi veri, leggi qui.

 

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Add comment


Copyright Ruggero Lecce© 1998-2018. P.IVA 04568340659 - Condizioni d’uso del sito, Privacy e Cookie policy - Design: CLN Solution