Divertirsi al lavoro per aumentare felicità e guadagni
Divertirsi al lavoro a molti professionisti sembra inconcepibile. Non è raro trovare persone che vivono in modo poco sereno le ore di lavoro e che non trovano soddisfazione in ciò che fanno.
Questo può avvenire a più livelli.
Infatti, esistono professionisti con alte competenze che non riescono a trovare un senso dalle energie spese giornalmente a lavoro, che nascondono il loro malessere nell'ambiente lavorativo ostile (a volte) che li circonda e anche manager di grande successo che non riescono a migliorare i loro rapporti con i colleghi e i diversi collaboratori.
Ciò rende lo stress da lavoro un problema molto sentito.
Ecco perché, spesso, felicità e lavoro vengano considerati concetti separati.
La maggior parte delle persone “tira avanti” attribuendo alla sua professione un unico fine: guadagnare.
Ma allora... è possibile riuscire a divertirsi al lavoro e rendere questa parte della vita un'esperienza sempre piacevole e stimolante? O è solo un’utopia?
Prima di dirti cosa ne penso voglio invitarti a guardare questo breve video.
Divertirsi al lavoro, gli elementi che rendono il business divertente
Come spiego nel mio ebook Potere produttivo in ufficio, non è affatto necessario essere degli stacanovisti incalliti per essere felici in ufficio e guadagnare di più.
Per riuscire a divertirsi al lavoro occorre, innanzitutto, fare una profonda riflessione sulla propria situazione personale e sull'energia che la propria professione e attività giornaliera generano.
Partendo da questa analisi, consiglio di puntare su quattro aspetti principali.
1) Migliorare le relazioni al lavoro
Per prima cosa, occorre creare relazioni positive. Questo significa collaborare, in modo costruttivo, con i colleghi e sentirsi parte di un gruppo. I sentimenti che si devono creare, in azienda, sono sicurezza, stima e considerazione positiva.
2) Imparare a rendere piacevole il lavoro
Secondo elemento fondamentale, per rendere piacevole il lavoro, è l'apprendimento. Imparare cose nuove, infatti, dà la possibilità di ottenere nuovi stimoli e sperimentare cambiamenti che rendono le ore produttive piacevoli.
Così divertirsi lavorando è più facile.
3) L'autorealizzazione
Terzo aspetto è l'autorealizzazione.
Sul luogo di lavoro, infatti, è fondamentale dare il proprio apporto, mettere in campo capacità personali e creatività. Riuscire a fare la differenza è uno di quegli elementi che aiuta a vivere bene il business.
4) Vita professionale e vita privata
Infine, è importante l’integrazione delle varie dimensioni della propria vita. A lavoro, è necessario far emergere i propri interessi in modo naturale.
Tanti professionisti hanno approfondito questi aspetti nell’ebook Lavorare con piacere grazie al Divertimente, che personalmente consiglio a tutti i manager, gli imprenditori e i liberi professionistiche si rivolgono a me per migliorare business, relazioni interpersonali e stile di vita.
Come intraprendere il cambiamento
Per ottenere un buon risultato dai cambiamenti che ti ho descritto, è importante anche adottare le giuste strategie per raggiungere gli obiettivi che consentano di conciliare lavoro e benessere.
Innanzitutto, bisogna dare spazio ai rapporti tra colleghi e collaboratori che siano utili e che facciano stare bene. È meglio circondarsi di persone che incoraggino e diano feedback positivi e sinceri.
In secondo luogo, per lavorare con piacere è fondamentale concedersi delle pause e, nei ritagli di tempo, fare anche un'autovalutazione di quello che è il proprio progetto professionale, cercando di ricordare i momenti di maggiore energia e di sensazione di benessere con l'ambiente lavorativo.
Oggigiorno, il benessere dei dipendenti e quello aziendale, in generale, sono strettamente collegati.
Sono due elementi che si influenzano e hanno un forte legame. Si tratta di un connubio che determina il successo, in vari campi, di un'azienda. Occorre, quindi, investire sulla creatività e sull'energia delle persone.
Non puoi divertirti al lavoro se non ci metti l’Anima
Lo dico sempre: senza Anima, senza passione per ciò che si fa, tutto è spento, opaco e... grigio.
Ecco perché consiglio di ritrovare la propria mission professionale e l’entusiasmo perduto nel corso degli anni leggendo il mio libro Blog per l’Anima.
Stare bene al lavoro è il risultato di un bel cammino che riporta dentro se stessi per portare luce al di fuori di sé.
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Argomenti trattati:
Ruggero Lecce
Consulente senior di
Personal Branding Semplificato© e Web
marketing Creativo per liberi professionisti. E’
consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani,
autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi
sul web marketing, personal branding, blogging e crescita
professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e
riviste nazionali.
Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.
Tra le varie competenze e
specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership
University (2011), la Experts University (2012), il Personal
Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness
Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo
Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la
certificazione in Practioner of Neuro Linguistic
Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte
della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e
innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di
esperto in Framework360.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana
specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha
collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello
internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per
professionisti e imprenditori.
Vuoi leggere altri articoli come questo?
🎯 Otterrai gratis ogni settimana:
La Newsletter Verde
Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in
un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il
tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing
per promuoverti online nel rispetto della tua missione e
dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a
10€
Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.