Doccia fredda per gli imprenditori che amano la Natura

Imprenditore, quando ti dico doccia fredda a cosa pensi?

No, non alludo al senso figurato del termine, ossia la classica “brutta notizia che non ti aspetti”.

Anzi, con questo articolo voglio invece darti una bella notizia: la doccia fredda, quella che ci facciamo banalmente nel bagno di casa nostra, può fare bene.

Prima che tu corra ad aprire i rubinetti, però, voglio farti una premessa.

Quando si sceglie di prendere l’abitudine di farsi la doccia fredda al mattino bisogna sapere che va consultato un medico e/o uno specialista, anche in base al proprio stato di salute.

Deve, insomma, essere un percorso graduale. Occorre sapere esattamente come si fa una doccia fredda. L’ abitudine deve essere abbinata ad una controllata e seguita preparazione (io ci ho messo mesi per arrivare a fare la “pazzia” che vedrai nel video qui sotto). 

I benefici della doccia fredda sono davvero entusiasmanti. A livello di salute, estetico e mentale. Se cerchi su Google doccia fredda benefici vedrai da te quanti articoli ne parlano. Ma non c’è bisogno che tu li legga. Perché qui ho condensato tutti i migliori consigli al riguardo (più il video!)

Doccia fredda e psiche

Per quanto riguarda la psiche, la preparazione alla doccia fredda è strettamente correlata al superamento delle paure e dei limiti.

Le paure, sia quelle immensamente grandi sia quelle estremamente piccole, sono sempre creature molto insidiose e sottili che possono sabotare irrimediabilmente il tuo successo. Nella vita e nel business.

Divorano la tua possibilità di affermarti giorno dopo giorno e, anche se possono essere potenti motivatori, allo stesso tempo hanno il potere di compromettere la tua carriera impedendoti di crescere e oltrepassare i limiti che esse stesse ti impongono.

La paura genera atteggiamenti e comportamenti negativi che ci impediscono di diventare il nostro Io più grande e più forte. Sconfiggerla è la chiave per aprirti le porte del successo, quello duraturo.

Nel video qui sotto mi vedrai fare molto più di una doccia fredda.

Scoprirai i benefici di fare un bagno o una doccia freddi per gli imprenditori, i manager e i liberi professionisti come te. 

Buona visione!

Benefici doccia fredda, quali sono

 La doccia fredda fa bene… ma anche paura! La doccia con acqua fredda, infatti, provoca un’iniziale (e comprensibile) sensazione di rigetto da parte del corpo.

I benefici della doccia fredda sono però molteplici. Quest’abitudine, infatti:

  • favorisce l’assorbimento di ossigeno;
  • rende la pelle più luminosa e tonica;
  • aiuta il risveglio mentale e fisiologico (molto utile per il lunedì mattina!);
  • accelera il metabolismo (se lavori in ufficio sai quanto una vita sedentaria possa nuocere);
  • migliora l’umore;
  • rende il corpo più scattante e reattivo;
  • può prevenire raffreddori e infezioni (lo so, sembra un paradosso);
  • migliora la circolazione sanguigna;

 E molto altro ancora!

Tratta questo importante argomento anche il prestigioso Vanity Fair, che ci parla dei benefici della doccia fredda, esaltandone in particolare i pregi per la salute fisica.

E allora perché il nostro organismo sembra temerla? Non dovrebbe spingerci verso ciò che ci fa bene?

Come ti accennavo, si tratta spesso di una questione mentale.

La paura assume molte forme, subdole e imprevedibili, anche riconducibili a schemi radicati e ben definiti.

Nella vita abbiamo spesso paura di un sacco di cose (come delle parole doccia acqua fredda!). Ti faccio qualche esempio.

Potresti temere che si scopra quanto ti stai impegnando nei tuoi affari e, per impedire che i tuoi competitor possano ostacolarti, lasci che l'ansia ti metta all'angolo.

Potresti temere, anche, il giudizio di chi ti circonda e, per evitare di essere malvisto, eccedere con la mitezza. Mettendo a rischio la tua autorevolezza con i tuoi sottoposti.

Potresti avere paura, infine, di fallire. E, per evitarlo, chiedi consigli inutili, non ti metti in gioco e operi al di sotto delle tue potenzialità, impedendo a te stesso di fare il salto di qualità.

Riconoscere la forma delle tue paure aiuta a combatterle e a sconfiggerle.

L’economia aziendale tra tradizione e innovazione ha sempre tenuto, a mio avviso, troppo poco in considerazione il potere della paura in relazione alle cattive e buone abitudini.

Trasforma le tue paure in forza

Tre sono i passi fondamentali che ti consiglio di seguire per trasformare le tue paure più profonde nei tuoi più grandi punti di forza.

  1. Impara a valutare l'impatto di ciò che temi, cerca di capire come ti hanno limitato in passato e come ti hanno impedito di crescere e di sfruttare a pieno tutto il tuo potenziale. Valutane le conseguenze attuali e quelle future.
  2. Elevati al di sopra di esse e affrontale con coraggio per renderti conto che ciò che desideri di più è esattamente il loro opposto.
  3. Sfrutta il potere immenso delle tue paure capovolgendone gli effetti, da negativi a positivi.

 

Come sfruttare le paure a tuo vantaggio

  • Concentrati sull'eccellenza personale e aiuta gli altri a essere la versione migliore di se stessi.
  • Se temi il giudizio degli altri, agisci senza pensarci troppo.
  • Se temi di fallire, scaccia le visioni negative e renditi totalmente autosufficiente.

Grinta e perseveranza sono sinonimi di una mente forte. Tutti i grandi, siano artisti o sportivi, uomini di affari o politici, hanno una mente potente, combinazione perfetta di coscienza dei propri obiettivi e impegno che fa prevalere i pensieri positivi.

Secondo gli esperti di tecniche motivazionali, tre sono i principi di base che sovrintendono all'allenamento della tua mente per renderla forte e consapevole.

  1. Allena i tuoi pensieri ad andare oltre, spingi la mente verso questioni e problemi impegnativi e sforzati di trovare le risposte che occorrono.
  2. Concentrati su compiti difficili da svolgere: l'allenamento mentale esige meccanismi complessi.
  3. Dedica, se puoi, più ore delle tue giornate all'esercizio. Più tempo dedichi all'allenamento, più la tua mente si rinforzerà.

 

La doccia fredda fa dimagrire?

Come ti accennavo nell’elencarti alcuni dei migliori benefici della doccia fredda, sì. La doccia fredda fa dimagrire. Perché attiva il metabolismo e tonifica.

Tuttavia, sarebbe sbagliato usare esclusivamente la doccia fredda per dimagrire. Te lo potrebbe confermare anche un medico (che ti ricordo di consultare sempre e comunque).

Sicuramente non può essere sostituita alla palestra vera e propria, ma aiutare chi ha uno stile di vita sedentario, come un imprenditore o un manager come te che passa tante ore in ufficio, dopo l’allenamento.

Doccia fredda dopo allenamento? Eh sì! Ti tonifica alla grande.

Ti consiglio vivamente il video corso Mind Power come potenziare e allineare mente e corpo.

Così questo bellissimo percorso sarà per te molto più facile (io ci ho messo anni a scoprire i concetti che trovi al suo interno).

Che aspetti? Comincia ora ad allenare la tua mente e il tuo corpo!

A chi potrebbe interessare questo articolo?

Puoi seguirmi qui

Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Spunti innovativi per la tua attività

Cosa scoprirai di nuovo in questi?

Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Loro dicono che...