Educare i liberi professionisti del futuro con l'intelligenza creativa

Educare i liberi professionisti del futuro con l'intelligenza creativa

Stiamo davvero facendo tutto per educare i nostri ragazzi, i liberi professionisti del futuro? Siamo certi che, a volte, non tarpiamo le ali ai nostri bimbi, seppur in modo involontario?

Per crescere in maniera serena e avere successo nel mondo, i bambini non dovrebbero sentirsi costretti da noi adulti ad abbandonare la loro naturale propensione all’intelligenza emotiva e creativa.

Guarda questo breve video (e stupisciti di fronte alla divertente “pazzia” che ho permesso di fare ai miei figli!):

Hai mai fatto disegnare sulla tua automobile i tuoi figli?

Non ci credi? Guarda qui.

Se ti stai chiedendo se i pennarelli fossero indelebili, beh… lascia che ti dica che non è questo il punto!


Perché ti ho mostrato questo video?

Se vuoi accompagnare tuo figlio verso un futuro di serenità e legami duraturi, di realizzazione sul lavoro e personale, è importante che lo aiuti a sviluppare e a non abbandonare la sua intelligenza emotiva e creativa. Troppo spesso noi adulti imponiamo ai nostri figli limiti che ne sacrificano la creatività.

Puoi farlo insegnandogli a riconoscere e comprendere le sue emozioni e a gestire quelle degli altri. Puoi anche aiutarlo a costruire relazioni positive.


L'intelligenza emotiva è la capacità di essere consapevoli e comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri. Si tratta di essere in grado di regolare le emozioni, rispondere efficacemente a quelle del prossimo e creare relazioni positive.

I bambini che sono emotivamente intelligenti hanno maggiori probabilità di avere successo a scuola e nella loro carriera. Sono in grado di gestire lo stress e le situazioni difficili.

Hanno anche rapporti migliori con gli altri, sia a casa che al lavoro.

Business e creatività

Nel mondo degli affari, si parla molto di creatività.

Ma cos'è davvero?

Business e creatività

Non si tratta solo di trovare nuove idee. È la capacità di pensare in modo diverso, di vedere il mondo in un modo nuovo. Per essere creativi, hai bisogno di due cose: intelligenza e immaginazione.

L'intelligenza è la tua capacità di apprendere e comprendere nuove informazioni. L'immaginazione è la tua capacità di trovare nuove idee. Insieme, intelligenza e immaginazione creano l’intelligenza creativa.


L'intelligenza creativa è importante nel business perché ti consente di vedere opportunità in cui gli altri vedono problemi. Ti permette di trovare nuove idee e soluzioni, di pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni innovative.


È importante anche nel mondo personale. Ti consente di essere espressivo nel tuo lavoro, nei tuoi hobby e nella tua vita.

Ti aiuta ad essere te stesso e di esprimerti nel tuo modo unico.

Dona libertà!

Perché i giovani sono nati per essere… creativi!

Aiutare i bambini a rompere gli schemi è, al giorno d’oggi, un atto rivoluzionario.

Quando comprendono di poter usare la loro creatività in maniera spontanea, si sentono accettati e responsabilizzati.

Come se, finalmente, avessero il controllo della loro vita. Questa è una grande conquista per loro, e può aiutarli a diventare adulti di successo e validi professionisti del futuro, che lavorano con piacere

Noi vediamo due sassi.

Loro vedono una scena d'amore.

Creatività nei giovani lavoratori


E poi… i giovani sono fatti per essere creativi. Perché?


In primo luogo è la natura che, attraverso di loro, cerca di favorire il cambiamento positivo, necessario per l’evoluzione della specie.

Quando viene data loro l'opportunità di esprimersi senza vincoli, spesso ne sono entusiasti!

Escogitano nuove idee e modi di fare le cose che sono fuori dagli schemi. Questa è un’attitudine mentale estremamente preziosa sul posto di lavoro.


Un altro motivo per cui i giovani sono fatti per essere creativi è che sono spesso più aperti a nuove esperienze e idee inesplorate.

Non sono così fermi nelle loro convinzioni come gli adulti e sono più disposti a provare cose nuove.

Questo può essere un grande vantaggio nella vita e nel lavoro.

Un altro motivo per cui i giovani sono fatti per essere creativi è che sono spesso più aperti a nuove esperienze e idee inesplorate.

Educare alla creatività i giovani

Non sono così fermi nelle loro convinzioni come gli adulti e sono più disposti a provare cose nuove.

Questo può essere un grande vantaggio nella vita e nel lavoro.


L'intelligenza creativa li aiuterà a pensare fuori dagli schemi e trovare nuove soluzioni ai problemi.

Li faciliterà nel trovare nuove idee per prodotti, servizi e aziende.

Li favorirà nell’ essere innovativi e produttivi come liberi professionisti del futuro.

Come incoraggiare l’intelligenza creativa nei ragazzi

La creatività non è un talento con cui alcuni nascono e altri no. Anche se ci sono persone molto più predisposte di altre, la creatività è un'abilità che può essere appresa e migliorata attraverso la pratica.


La chiave per sviluppare l'intelligenza creativa nei ragazzi è fornire loro l'opportunità di sperimentare, esplorare e correre rischi.


Un modo per farlo è fornire loro stimoli e sfide creative. Ad esempio, chiedi loro di inventarsi un nuovo modo di usare un oggetto di uso quotidiano o di inventarsi una storia con un finale a sorpresa. Un altro modo per incoraggiare la creatività è quello di fornire una varietà di materiali con cui lavorare, come vernici, pastelli, pennarelli, carta da costruzione, creta da modellare e Lego.


Ci sono altre cose che puoi fare per aiutare i bambini a rompere gli schemi.


Per prima cosa, devi esserci per loro. Devi essere un sistema di supporto su cui possano fare affidamento.

Poi, devi aiutarli a trovare le loro passioni. Quando i bambini sono appassionati di qualcosa, sono più propensi a trovare soluzioni innovative.

Infine, puoi incoraggiarli. Fai loro sapere che credi nelle loro capacità e che non devono sentirsi giudicati. Dimostra che apprezzi gli  sforzi, anche se i risultati non sono perfetti.

Questo li aiuterà a sentirsi sicuri e incoraggiati.

L’importanza dei valori anche nel lavoro

Dobbiamo anche aiutare i nostri figli a sviluppare buoni valori. Insegnare loro a rispettare gli altri, ad essere responsabili e buoni cittadini. Far comprendere l’importanza di essere gentili e compassionevoli e di sforzarsi di rendere il mondo un posto migliore.


I nostri figli sono il futuro e spetta a noi assicurarci che siano pronti.

Con un piccolo aiuto, possono essere la generazione che cambia il mondo in meglio.

E poi… sappi che se la tua parte bambina si era un po’ smarrita, i tuoi figli potranno aiutarti a ritrovarla. Passa del tempo con loro senza pensieri, gioca in loro compagnia.


L’articolo ti ha fatto venire voglia di ritrovare il tuo lato creativo al lavoro?

Dai un’occhiata all’ebook Lavorare con piacere grazie al Diverti-Mente o anche La gratitudine nel Business!

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale