Elogio alle musicassette

Elogio alle musicassette
Voglio elogiare il passato, in particolare quello hanno rappresentato le musicassette per tante persone che hanno avuto l’onore di usarle. Voglio elogiare quegli anni per quello che rappresentavano. Eravamo più ricchi di tutto, soprattutto dei sentimenti e dei valori.

 
 

La musica valeva di più

Si compravano album e si ascoltavano in continuazione. Si mettevano da parte i soldi per acquistare 1 cassetta che valeva più dell’oro. La cassette si consumavano tante volte che venivano usate.
Se un nastro si rovinava non si buttava, si cercava di aggiustarlo in tutti i modi possibili. Una matita poteva salvarti la vita e la tua preziosa musicassetta. Quante volte anche tu hai arrotolato chilometri e chilometri di nastro? 😉
 

La musica era il “vero social”

Ci si incontrava per parlare e ascoltare musica. Si ballava corpo a corpo. Si poteva parlare mentre si ballava. Si ballava in gruppo anche se non esistevano ancora i “balli di gruppo” (che tra l’altro escludono chi non li conosce). Non si dava importanza se non sapevi ballare, l’importante era stare insieme. Il perfezionismo musicale e dei balletti ha rovinato l’espressività.
 

La musica era migliore

Le canzoni erano di qualità. C’era meno tecnologia dietro ad un successo, c’era il cuore e la bravura dei musicisti.
L’arte e la creatività musicale determinava se “un pezzo” scalava o meno le classifiche.
 

La musica faceva parte della nostra vita quotidiana

Le canzoni erano il sottofondo musicale delle nostre esperienze importanti, il primo ballo, il primo bacio, la vacanza in stile anni ’90, le feste di 18, ecc
 

La musica faceva sognare

Si sognava con la musica. Si cresceva col desiderio di diventare come l’idolo del momento. I piccoli gruppi musicali di ragazzini, giocavano a fare i grandi big della musica e ci si divertiva.
Ecco cosa ha insegnato a me la musica.
 

La musica era condivisa

Non parlo di pirateria ma jukebox. Una monetina e una giusta scelta di un pezzo poteva scatenare improvvisi balli tra tante persone che non si conoscevano ma che si trovavano nello stesso posto. Si iniziava subito a ballare senza troppi problemi.
La musica giustificava anche le timidezze.
 

La musica si copiava ma si rispettava

Certo esisteva la copia. Non era un reato grave, perché tutto sommato le emozioni di un ragazzino nell’ascoltare della musica valeva più una legge e i musicisti erano contenti perché l’obiettivo era la bellezza della musica e basta. Ora quasi quasi finisci in carcere.
 

La musicassetta insegnava la pazienza

Non potevi saltare da una canzone all’altra, dovevi aspettare. Anche il tempo aveva più valore. Dovevi attendere il momento in cui potevi godere dell’inizio della tua canzone preferita. La meraviglia dell’attesa.
 

La musicassetta era il tuo spazio

Nella camera di un adolescente la presenza delle musicassette era prevalente. Recuperavi ogni singolo spazio per potere aggiungere un’altra “scatoletta” piena di musica.
 
 

La musicassetta ci ha insegnato che la felicità è nelle cose semplici e imperfette.
Poca tecnologia, molti sentimenti.
Pochi byte e molta vita!

 
Grazie!
#ruggerolecce
 
 

A chi potrebbe piacere questo articolo?

Argomenti trattati:


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale