Facebook addiction. Sei Facebook dipendente? Scoprilo ora

Facebook addiction. Sei Facebook dipendente? Scoprilo ora

I cambiamenti che i social hanno portato alla nostra società sono tantissimi. Alcuni di essi sono anche molto affascinanti per certi versi, ma per altri no. Tu credi che la situazione sia migliorata?

Onestamente, credi di essere dipendente dai social? 

Continuando a leggere ti accorgerai che molti ignorano completamente cosa sta accadendo. Quando ci si renderà conto delle conseguenze, sarà troppo tardi, bisogna intervenire subito.

Se usi Facebook o un altro social network, è bene che tu legga l’articolo fino alla fine.

 

Chiariamo una cosa

Non esiste un social network buono e uno cattivo, esiste solo come ognuno usa quel determinato social network.

Come sempre, siamo noi a decidere se un mezzo può essere usato per del bene o del male.

Ad esempio, il coltello può essere usato per affettare il pane e sfamare bambini poveri affamati oppure uccidere tante persone. Dipende da che uso ne vogliamo fare.

 

Cos'è la dipendenza dai social? Cos'è la Facebook addiction?

Un primo fenomeno allarmante da considerare è il Facebook addiction ovvero, l’assuefazione dall'uso costante e prolungato di Facebook. Ovviamente il discorso vale per tutti i social network.

Questo fenomeno E’ MOLTO sottovalutato perché è poco conosciuto, ne soffrono tanti e quindi difficilmente identificabile col confronto e poi è largamente diffuso soprattutto nei giovani (i digital-nativi) che sono sempre meno controllati dai genitori poco preparati a questo evento.

I cellulari sempre connessi ad Internet, purtroppo hanno esteso questo fenomeno anche nei più adulti.

 

Perché si è arrivati a questa dipendenza?

Perché i social hanno un impatto prevalente sulla vita degli utenti a tal punto da produrre gli stessi effetti di un droga. Qualcuno penserà: “Eehh, addirittura paragonarli ad una droga?”. Purtroppo si.

Abbiamo permesso che la mancanza di autostima, di educazione al web e il nostro tempo sono condizionati dalla presenza nei social network.

Non è solo dipendenza dai social, c'è di più...

Con l’uso costante dei social e dei cellulari, siamo immersi in questa realtà virtuale con una notevole attenzione celebrale che le nostre capacità spazio temporali e territoriali vengono annullate, creando vari disturbi anche patologici;

E' stato anche dimostrato che l'uso prolungato dei social crea una sensazione distorta di onnipotenza che danneggiano le personalità degli individui più deboli.

In America, dove il fenomeno è nato prima per via della diffusione delle connessioni ad Internet ad alta velocità, sono nati i primi centri di recupero specializzati in questo particolare fenomeno.

E in Italia?

Il primo centro di recupero da dipendenza da social network è stato inaugurato a novembre del 2010 nel Policlinico Gemelli di Roma.

I genitori e gli insegnanti non sono preparati a gestire queste dipendenze e tra l'altro, sono i primi a non saperli usare correttamente.

Come potranno i nostri figli in crescita e ancora “fragili” distinguere cosa è bene da cosa è male quando si è connessi, se non hanno buoni esempi?

Molti non lo ammettono ma hanno una dipendenza da Facebook (o da altri social o giochi presenti in essi).

 

Rispondi sinceramente e onestamente a queste prime 6 domande:

  1. ti colleghi almeno una volta al giorno a Facebook (o un altro social)?
  2. qual è il primo sito che visiti la mattina?
  3. passi più di 45 minuti al giorno su Facebook?
  4. cosa usi per comunicare alle persone un evento felice?
  5. usi più l’email sociale o quella “classica”?
  6. credi di non avere questi effetti?

 

Vuoi i fatti? Mettiti alla prova!

Se ancora non ci credi, allora prova a non collegarti a Facebook per una settimana?
Mettiti alla prova, ci riuscirai o troverai subito delle scuse per non farlo?

Seriamente, lo farai?

Se non riesci o non puoi, vuol dire che la tua vita è comunque in parte condizionata.
Molti credono che non ci sia nulla di male e che sia solo uno svago, vero. Vero, in parte, anche perché esistono tanti modi per divertirsi e svagare. 

Scusa, le mie domande provocatorie, ma portano a riflettere seriamente sulle cose.

Ora passiamo alla pratica.

Come sapere quanto tempo impieghiamo su Facebook?

Verifica tu stesso quanto tempo passi nei social, scarica RescueTime un software che verifica quali programmi e siti usi nella giornata e quanto tempo impieghi per ciascuno di essi.

 

Vai sul sito www.rescuetime.com, fai clic su Get Started, poi su Sign Up Now e poi su Rescue Time Lite (versione gratuita). Ora registrati scegliendo la versione Solo Lite e inserisci la tua email e una password. Fai partire il programma all’avvio del computer e potrai poi consultare i grafici per giorno, settimana, mese e anno e  verificare i tempi trascorsi per l’uso delle email, di Facebook, ecc.

Resterai sorpreso!

 

Cosa imparare da questa lezione?

Ognuno è libero di fare quello che vuole, sempre nel rispetto degli altri, è ovvio. Non esserci e non usarli completamente è sbagliato quanto usarli troppo e male.

I Social Network sono strumenti davvero potenti e, come tali, vanno usati correttamente perché sono utili per tanti aspetti.

 

La soluzione

La soluzione è nell’usarli BENE e MODERATAMENTE, ma ti invito SERIAMENTE a provare ad non usarli per una settimana e dedicare quel tempo a te stesso, ad incontrare amici, a passare del tempo con parenti, figli e persone care, fare sport, ecc

Se hai provato RescueTime saprai anche esattamente quanto tempo potresti recuperare in una settimana per fare, proprio quella cosa che hai sempre desiderato fare ma non l’hai fatto.

Diciamo sempre che non abbiamo tempo, non è vero, è solo che l’usiamo male.

 

Sperimentiamo la verità insieme

Se sei riuscito a restare una settimana senza mai collegarti a Facebook, lascia il tuo commento qui e condividi i tuoi pensieri. Ci risentiamo tra una settimana.

Se riesci proprio a fare a meno di Facebook, vai qui ;-P 

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale