Sii sincero! Quante volte non hai abbastanza tempo per fare quello che vorresti? Quante volte rinunci a fare le attività che ti piacciono per mancanza di tempo?

Se il tempo è denaro, come dice il detto popolare, allora non avrai mai denaro?

…in effetti, SI.

 

Il tempo e il denaro

Le persone più ricche al mondo gestiscono benissimo il loro tempo. Il loro tempo vale tantissimo. Un appuntamento con loro costa tantissimo…e ne vale ogni singolo secondo.

Il tempo e denaro sono molto collegati tra di loro. Il tempo è una risorsa molto importante, più dei soldi. Il tempo, una volta passato, non lo puoi riavere, i soldi si.

Il tempo è una risorsa e come tale, si può esaurire ma per lo stesso motivo si può “ri-creare” ed è per questo che dobbiamo imparare a gestirlo e sfruttarlo bene, anzi benissimo.

 

Ci sono pochi vincitori

Il numero di ore è lo stesso per tutti. Non c’è nulla di più meritocratico del tempo. Ogni persona sulla faccia della Terra ha a disposizione le stesse ore ogni giorno, per tutti i giorni della sua vita.

Per quale motivo alcune persone riescono a fare tutto quello che si sono posti come obiettivi ed altre non riescono nemmeno a concludere una sola attività?

Come mai alcune persone hanno tanto tempo libero e altre non ne hanno affatto?

 

Tu riesci a gestire perfettamente il tuo tempo o è “lui” che comanda e gestisce te?

 

Come fanno loro?

Le persone di successo che “vincono” nella gestione del tempo riescono perchè:

  • hanno un METODO ottimale di gestione del tempo e lo applicano sempre. Non lasciano nulla al caso
  • danno VERAMENTE importanza al loro tempo. Se tu sei il primo a non dare importanza al tuo tempo non puoi prendere che gli altri lo facciano per te. Ad esempio, tu sai esattamente quanto vale in soldi il tuo tempo? E sai anche il perché?
  • evitano le distrazioni inutili (es. tu quanto tempo impieghi su Facebook? Leggi questo articolo)
  • DELEGANO ad altri i compiti non importanti
  • hanno una STRATEGIA a lungo termine, non vivono alla giornata

 

Ho stilato i principali consigli per inziare da SUBITO (nota come il tempo è anche collegato alle DECISIONI e quindi ai RISULTATI) a migliorare la tua giornata e le tue ore.

 

I 7 consigli PRATICI per gestire il tempo

Ecco una serie di punti utili :

  1. impara a determinare, quantificare e stabilire tutti gli impegni che hai in base alla loro importanza
  2. organizza meglio il tempo suddividendo i momenti migliori per alcune attività rispetto ad altre
  3. usa carta, penna, programmi o celullare per aiutarti a ricordare i tuoi impegni giornalieri
  4. delega tutto quello che non riesci a fare da solo a coloro che possono aiutarti
  5. prendi coscienza delle tue capacità, attitudini e tempi che normalmente impieghi per alcune attività ripetitive
  6. non smettere mai di osservarti e migliorarti non appena ti accorgi che stai impiegando male il tuo tempo
  7. impara da chi conosce i trucchi e i metodi per gestire al massimo il tempo (se vuoi essere aiutato per migliorarlo nella tua attività, contattami)

 

Ti assicuro che se hai volontà, metodo, impegno, costanza e conosci i segreti giusti potrai fare tutto quello che vuoi avendo anche del tempo libero per te.

 

Questa cosa mi ha sorpreso…

diario-di-viaggio-miranda-sorgenteSono stato sempre un appassionato del Time Management ma devo dire che ho ricevuto una bella “batosta” costruittiva da quando ho scoperto che tutti i metodi sono TOTALMENTE INUTILI se non cosideri queste leggi controintuitive spiegate in un video corso di Miranda Sorgente.

In questo innovativo Videocorso Live con Miranda Sorgente, scoprirai che i vecchi schemi della gestione del tempo sono superati perché:

  • Gli obiettivi sono cambiati
  • Quello che vogliamo ottenere è cambiato

e quindi sono cambiati i paradigmi:

  • Fare più cose in meno tempo diventa fare meno cose e dedicandogli tempo e attenzione
  • Fare di più per ottenere di più diventa fare meno e ottenere quello che davvero vuoi

Fantastico!

Dai una sbirciatina al Diario di Viaggio e scoprirai che tutto dipende da come usiamo le risorse “scarse”, vecchie regole della gestione del tempo.

Ti consiglio di ricevere la prima ora di corso in omaggio, così da imparare le prime cose.

 

p.s.

Se hai tempo (;-P), lascia il tuo commento qui sotto e indica quale dei 7 consigli indicati in questo articolo ti è stato più utile. Scrivi semplicemente il numero relativo (es. 3) ed eventualmente il motivo.

 

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Add comment

Copyright Ruggero Lecce© 1998-2019. P.IVA 04568340659 - Condizioni d’uso del sito, Privacy e Cookie policy - Design: CLN Solution