Grazie al web il mondo del lavoro è cambiato. A mio avviso è anche migliorato ed è diventato più meritocratico. Oggi i “cacciatori di teste” o le aziende possono fare una pre-selezione più precisa andandosi a cercare la persona giusta semplicemente navigando nei social, nei siti web o su Youtube.

I canditati che usano, conoscono e padroneggiano le strategie di E-recruitment si faranno trovare facilmente da aziende, clienti e nuovi business partner.

 

Ma quali sono i profili professionali più ricercati nel web?

Quali sono i lavori più richiesti?

 

L’Associazione Internazionale per la Professionalità nel Web (IWA) ha analizzato le professioni più ricercate nel web che offrono molti impieghi lavorativi per chi si è specializzato ed ha competenze concrete.

Vediamo insieme alcune figure particolarmente ricercate e cosa svolgono nella pratica.

 

Online store manager

Generalmente si occupa del conto economico di un negozio online (ecommerce), del rifornimento del magazzino e delle scorte, delle scontistiche, delle promozioni e offerte, del merchandising, ecc. Ha competenze di web marketing e anche di email marketing.

 

E-commerce specialist

E’ invece è colui che si occupa di realizzare completamente un sito ecommerce partendo da zero o tramite piattaforme web preesistenti. Oltre all’e-commerce specialist esistono altre figure professionali affini come l’E-commerce Pricing Specialist (esperto della scelta e gestione dei prezzi dei prodotti), E-commerce Digital Content Specialist (esperto nella gestione dei contenuti di un e-commerce), E-commerce SEO Specialist (esperto nel posizionamento nei motori di ricerca di negozi online).

 

Web accessibility expert

Il suo ruolo è quello di assicurarsi che il sito web venga realizzato e aggiornato nel pieno rispetto delle norme sull’accessibilità (ovvero permettere a tutte le tipologie di utenti di usufruire di un servizio web). Il suo compito è anche quello di far rispettare tutti gli standard web e dei sistemi informatici.

 

Web business analyst

Si occupa dell’analisi e l’identificazione delle necessità dell’azienda e le elabora per coordinare gli sviluppatori al fine di creare soluzioni web che soddisfino il committente o gli interessi dell’azienda. Deve anche avere capacità di valutazione economica e organizzativa del progetto.

 

E-learning specialist

Esperto nella creazione e gestione di sito di E-learning o di altre forme di Learning Object (“oggetti” di apprendimento o meglio, strumenti di apprendimento). Il suo compito è quello di curare ogni aspetto del progetto (anche tramite collaboratori e specialisti)

 

Information architect

Questa figura professionale ha il compito di mettere in relazioni tutti i dati di un sito web, con gli utenti e i clienti, appunto di tutta l’architettura (information architecture). Tiene conto di tutte le informazioni e di come, a livello logico, devono essere sottoposte agli utenti. L’information architector si occupa dell’analisi, la scelta e la progettazione degli strumenti tecnici utili a organizzare, memorizzare, ricercare e presentare i contenuti nel sito web.

 

Web account manager

E’ una figura esistente da diversi anni (conosciuta col nome di “account” o “sales manager“) ma adesso che il cliente è al centro delle attenzioni dell’azienda, questa figura è sempre più importante. Si occupa della gestione dei clienti già acquisti o da acquisire. Il suo compito è quello di fidelizzarli e curare la customer satisfaction. Tra i suoi vari incarichi, ha anche quello di gestisce le trattative e le relazioni con i partner per aumentare le vendite via web. Se vuoi iniziare subito a acquisire nuovi MIGLIORI clienti e a fidelizzare i tuoi attuali clienti, visita questa pagina.

 

Data scientist

Raccoglie e analizza i dati delle iniziative, delle attività di marketing e in generale dei numeri della produzione e vendita, al fine di suggerire i metodi più efficaci per guidare le scelte strategiche aziendali. Spesso lavoro in collaborazione col Web business analyst.

 

 

Le conclusioni

Spesso ci lamentiamo che non c’è lavoro ma la realtà è che :

  • lo ricerchiamo nel modo e nei posti sbagliati
  • ci presentiamo solo con un Curriculum Vitale oramai obsoleto (dal 2008). Guarda cosa si è inventato questo ragazzo.
  • non siamo al passo con i tempi
  • non abbiamo avviata una strategia di self brand reputation e di personal branding. Creala adesso
  • non ci distinguiamo dalla massa. Guarda come ha fatto lei.
  • non abbiamo specializzazione e esperienze reali e dimostrabili

 

I lavori più richiesti in Italia

Secondo la Fondazione studi del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, l’Italia risulta molto debole nell’economia 2.0, rispetto agli altri paesi Europei. L’economia 2.0 è invece, il settore fondamentale per garantire il veloce sviluppo futuro di un paese al giorno d’oggi.

I dati fanno notare come il web porterebbe l’innovazione anche ai settori industriali e “tradizionalisti” ancora legati a vecchi schemi di promozione e vendita, che oramai non funzionano più o come prima.

Sempre in Italia, mancano 230.000 esperti in informatica, telecomunicazioni e altre figure professioni collegate all’e-business.

Si prevede che alla finde del 2015 la richiesta di domanda di lavoratori specializzati arriverà a 440.000.

Nel resto di tutta l’Europa i posti da occupare nelle aziende saranno 900.000.

 

Cosa fare?

Se vuoi trovare impiego devi investire su te stesso, sulle tue competenze (soft e hard skill) e specializzarti nei lavori attualmente ricercati o meglio ancora, prevedere quali saranno richiesti nei prossimi anni.

In bocca al lupo se stai cercando lavoro!

 

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Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

5 Comments

  • Rosario
    on 22 Settembre 2015 Rispondi

    Grande articolo da mettere appeso sul muro e leggerlo ogni mattina imprenditori e giovani!!!!

    • Ruggero Lecce
      on 28 Settembre 2015

      Grazie Rosario! 😉

  • Gii
    on 20 Giugno 2017 Rispondi

    Esiste un modo per parlarti? Inviarti una mail ?
    Grazie

  • Guido
    on 17 Novembre 2017 Rispondi

    Bravo Ruggero. Porterò sempre in tasca questo articolo per mostrarlo alle mamme e padri preoccupati perchè non c’è lavoro in Italia.
    Lavoriamo e divertiamoci.
    Ciao
    Guido

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