Il miglior consulente di web marketing in Italia?

Stai cercando il miglior consulente di web marketing in Italia?

Se sei un imprenditore o un libero professionista ti sarai reso conto dei grandi cambiamenti che il digitale ha portato nel mondo del marketing.

Oggi non è sufficiente essere online, ma è necessario mettere a punto una vera e propria strategia di web marketing per aumentare le conversioni della tua attività.

Il marketing moderno mira ad attirare i potenziali clienti anziché spronarli attraverso un tipo di pubblicità troppo invadente. Per questo motivo, avvalersi del supporto esperto di un consulente di web marketing si rivela spesso una mossa vincente per ogni tipo di business.

Ma chi è il consulente di web marketing e, soprattutto, come scegliere il giusto professionista?

Carta d’identità dell’ottimo consulente di web marketing italiano

Il consulente di web marketing è un professionista del digitale con speciali competenze in comunicazione e marketing. Grazie alla sua esperienza sul campo e al contatto con diversi professionisti e realtà aziendali è in grado di supportarti nella definizione della strategia di marketing.

Fare web marketing oggi significa gestire la comunicazione sui social, impostare una campagna di email marketing, sviluppare la propria presenza online lavorando sul personal branding. Ma anche realizzare un piano editoriale, migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca (la famosa SEO).

Il vantaggio del marketing online rispetto a quello offline è la possibilità di monitorare i risultati della propria strategia, modificando le proprie azioni sulla base di ciò che funziona di più. Per fare questo, un ottimo consulente di web marketing deve possedere conoscenze anche di tipo analitico.

La misurazione dei Key Performance Indicators (o KPIs) è la chiave per l’implementazione di una strategia di web marketing sempre più efficace e sopratutto “cucita su misura” e che permette di ottenere sempre più risultati e guadagni.

Ogni consulente di web marketing è diverso

Nel mercato del digitale sono tanti gli esperti in web marketing. E, allora, come scegliere quello adatto a te?

Ogni professionista ha seguito un percorso e un’esperienza diversi.

Per orientarsi nella scelta di uno o dell’altro, valutare i clienti con cui hanno lavorato è un ottimo punto di partenza.

Scegliere un consulente che abbia già lavorato con business simili al tuo potrebbe sicuramente essere un vantaggio.

Un secondo criterio per scegliere un bravo consulente è dare uno sguardo alla tipologia e alla complessità di progetti realizzati.

È un consulente attento solo ai numeri, che quindi dimostra di dimenticarsi che la pubblicità è rivolta a persone, o integra nella strategia anche le importantissime emozioni e il lato umano?

Valutando questi essenziali aspetti, puoi farti una prima idea.

E poi, ancora, la formazione, il numero di clienti seguiti, quella particolare competenza extra che potrebbe fare proprio al caso nostro, la creatività dei suoi progetti.

Insomma, i criteri per la scelta del consulente di web marketing sono tanti, sta al professionista intuire quale potrebbe essere quello più adatto alle sue esigenze. 

Caratteristiche importanti del miglior consulente di web marketing in Italia

In generale, un ottimo consulente di web marketing dovrebbe possedere queste caratteristiche:

  • esperienza nel settore da almeno 15 anni (se non di più); Il settore è cambiato fortemente ma le "aziende tradizionali" che devono usare il web marketing hanno bisogno di professionisti che conoscano come funzionano le realtà aziendali di una volta...e non possono affidarsi alle nuove generazioni che non hanno minimamente compentenze ed esperienze a riguardo.
  • più competenze trasversali per poter interagire con diverse figure professionali;
  • ottime capacità di comunicazione non solo marketing ma anche interpersonali;
  • capacità analitiche e di problem solving. Tecnici e "smanettoni" non sempre servono quando si tratta di far funzionare un business;
  • visione strategica e mirata al raggiungimento degli obiettivi;
  • empatia e creatività (sì, è importantissima e a volte sottovalutata).

Se ti fa piacere, ne possiamo parlare e ti dirò di più...

Se desideri informazioni personalizzate, soprattuto quelle che non ti immagini o non hai ancora fatto oppure vuoi comprendere meglio come posso aiutarti concretamente a raggiungere risultati di Business importanti e duraturi nel tempo, dai un’occhiata alla mia pagina dedicata alla consulenza di web marketing.

In maniera onesta e schietta, ti racconto cosa puoi aspettarti da me e perché tanti famosi professionisti non solo mi hanno già scelto, ma continuano a scegliermi giorno dopo giorno.

Il marketing è vissuto dai più “solo” come una sfida, io posso aiutarti a renderlo un bel percorso, ricco di soddisfazioni professionali e personali.

Ruggero Lecce

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Hai letto questi?