Category: Imparare dalla Musica

Elogio alle musicassette

18 luglio 2017 0 0

Voglio elogiare il passato, in particolare quello hanno rappresentato le musicassette per tante persone che hanno avuto l’onore di usarle. Voglio elogiare quegli anni per quello che rappresentavano. Eravamo più ricchi di tutto, soprattutto dei sentimenti e dei valori.     La musica valeva di più Si compravano album e si ascoltavano in continuazione. Si…

Dimmi quale musica ascolti e ti dirò chi sei

16 marzo 2013 1 0

Se ti chiedessi quale musica ascolti, cosa mi risponderesti? Cosa potrei scoprire dalla tua risposta?   E’ proprio vero, la musica che scegliamo di ascoltare fornisce tante informazioni su di noi. Hai mai pensato che una semplice scelta (anche “banale”) di un brano musicale può invece raccontarci tanto? In particolare può esprimere: le nostre emozioni…

Imparare da una batteria (strumento musicale)

31 ottobre 2012 2 0

Sono un batterista. Compongo musica digitale, come avrai notato in questa pagina,  ma sono un batterista “dentro”. Nasco come batterista e lo sarò per sempre. Molti amici ancora mi chiamano “Ruggero ò batterist” (in dialetto napoletano).   Perchè ti parlo di questa mia passione?   Ho scoperto che la batteria è stata un’ottima maestra di…

Mash up – The Beatles vs Daft Punk

14 aprile 2011 0 0

Il video che propongo in questo post è stato creato da Giorgio Prezioso che ha combinato due pezzi musicali fantastici in un unico video-mix.   Il primo video è un pezzo dei Beatles, “I Want To Hold Your Hand” mentre il secondo è “Technologyc” dei Daft Punk.   Interessante osservare come una bella canzone del…

Sequencer con le gomme da masticare

12 aprile 2011 0 0

Chi l’avrebbe mai detto che è possibile fare della buona musica con delle semplici e coloratissime gomme da masticare (bubblegum). Come è possibile che delle palline masticabili possano diventare un mezzo per generare musica? Scopriamo insieme grazie ad alcune spiegazioni ed ad un filmato di esempio.   Cos’è un sequencer musicale? Per prima cosa c’è…

Come comporre musica on line con JamStudio

12 aprile 2011 0 0

Resterai sorpreso da come un programma che funziona in Internet possa farti comporre musica in pochissimi passi ed anche con buoni risultati. Non è necessario essere esperti, basta seguire le indicazioni e la mini-guida virtuale ti spiegherà passo dopo passo come inserire le prime note. Se la tua creazione ti piace, la puoi salvare registrandoti…

Copyright Ruggero Lecce© 1998-2018. P.IVA 04568340659 - Condizioni d’uso del sito, Privacy e Cookie policy - Design: CLN Solution