Imparare da una batteria (strumento musicale)

Imparare da una batteria (strumento musicale)

Sono un batterista. Compongo musica digitale, come avrai notato in questa pagina, ma sono un batterista “dentro”. Nasco come batterista e lo sarò per sempre. Molti amici ancora mi chiamano “Ruggero ò batterist” (in dialetto napoletano).

Perchè ti parlo di questa mia passione?

Cosa possiamo imparare anche nel business grazie a questo strumento?

Ho scoperto che la batteria è stata un’ottima maestra di vita e non è solo uno strumento che “fa rumore”, quindi voglio portare alla tua attenzione queste illuminazioni.

Prima di farlo, permettimi di mostrarti un mio video (inedito) di quando ero un ragazzino, facevo già tante serate nei locali, avevo i capelli lunghi e trovavo forza e coraggio dal mio strumento.

In  questo video avevo appena finito di accordare i tamburi (tom e rullante in particolare) e volevo provare la nuova accordatura, filmandomi.

 

Buon ascolto. Ci ritroviamo dopo il video.

 

Ti è piaciuto, vero?

 

Cosa si può imparare da una batteria anche se non la suoni?

  • Realizzare un sogno. Fin da piccolo mi piaceva come strumento ma per diverse ragioni non potevo averla. Mi dicevano “meglio un pianoforte, una chitarra…”. Mio padre, in buona fede, mi voleva anche regalare una tastiera (un mini piano elettronico) e mi portò in un negozio per farmi una sorpresa…niente, mi rifiutai perchè io volevo la batteria o niente.
    Così fu. Niente.
    …fino a quando, cresciuto, iniziai a prendere lezione e dopo poco, notando il mio impegno e determinazione, mi regalarono una batteria orrenda ma era la batteria tanto desiderata. Un sogno si avverava.

    L’insegnamento: per realizzare i tuoi desideri (obiettivi) ci vogliono le idee chiare, la determinazione, il tempo, la costanza e la passione.

  • La pazienza. Tutti noi vogliamo tutto e subito. Bene, non sempre abbiamo tutto e subito, anzi quasi mai. La batteria mi ha insegnato ad avere pazienza. Volevo suonare dal primo giorno come i migliori batteristi del mondo…non era possibile. Dovevo avere pazienza, studiare, allenarmi, continuare, continuare e continuare.

    L’insegnamento: ogni giorno allena la tua pazienza e costanza nel fare le cose anche più scoccianti, troverai grandi benefici. Da ogni cosa cerca e trova la disciplina e il metodo.

  • La coordinazione. Coordinare ogni parte del corpo è assai complesso soprattutto all’inizio. La mano sinistra deve fare un movimento, la mano destra un altro, i piedi pure, il busto si deve muovere e ruotare, ecc tutto questo in massima coordinazione. Ogni arto compie un’azione ma TUTTI devono generare un ritmo a tempo.
    Se tutti gli arti non tenessero in considerazione cosa fanno gli altri non riusciresti a suonare bene.

    L’insegnamento: se hai un’attività professionale devi fare in modo che il marketing, l’amministrazione, la proprietà, i dipendenti, la parte strategica, il customer service, ecc sia tutto coordinato efficientemente. Lo stesso vale per la tua vita personale: famiglia, hobbies, tempo libero, finanze, salute, ecc sia tutto funzionante e ben equilibrato.

  • Superare i limiti. La rullata è una delle caratteristiche della batteria. Hai presente quando al circo l’acrobata si lancia? C’è la rullata di sottofondo che cresce, cresce fino a colpire il piatto (rrrrrrr….phsc)? Se hai visto il mio video avrai notato la velocità delle rullate. Per arrivare a muovere così velocemente le bacchette (alcune volte sembra che non si muovano tanto che vanno veloce ;-)) bisogna esercitarsi e imparare la tecnica del rimbalzo…
    Per muovere una bacchetta è sufficiente piegare il polso ma se vuoi farla andare veloce, devi combinare un movimento veloce delle dita assieme al rimbalzo.

    L’insegnamento: per imparare a fare nuove cose e migliorare i risultati, non basta saper usare solo il polso (movimento che tutti naturalmente sanno fare, quindi quello che già sappiamo fare) ma anche le dita (nuove capacità, dette “Skills”) e il rimbalzo (nuove tecniche e metodi). Un maestro che ha più esperienza e che l’ha fatto prima di te, ti permette di superare prima e meglio i tuoi limiti.

 

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e che tu possa prendere spunto ed ispirazione da quanto hai appena letto.

Se ti è piaciuto e l’hai trovato originale nei contenuti e nei modi, condividilo ai tuoi amici…anche se non suonano la batteria.

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale