Libertà di espressione nel web: Principi, Limiti e Potenzialità

Questo video non è per tutti! Quali sono i Principi, i Limiti e le Potenzialità (anche di business) nell'esprimerci liberamente nel web. In questo video informativo e stimolante sul tema della libertà di espressione sul web entro in profondità di questo tema, svelando alcune argomentazioni poco note e provo a dare delle soluzioni pratiche per risolvere delle vere e proprie "piaghe sociali" della nostra cultura digitale (e non solo).
Parleremo di...
Che cosa si intende per libertà di espressione?
Nell'era odierna dei media digitali, Internet è diventato una piattaforma fondamentale per esercitare il diritto fondamentale alla libertà di espressione. In questo video approfondirò il concetto di libertà di espressione sul web e le sfide che ne derivano.
La libertà di esprimersi nel web non è solo una legge
La libertà di esprimersi è un diritto umano fondamentale, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Anche l'articolo 21 della Costituzione italiana ne parla dicendo:
"Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera..."
Per concludere velocemente il quadro giuridico che esiste per proteggere la libertà di espressione cito anche il ruolo di organizzazioni come la Electronic Frontier Foundation nella salvaguardia di questo diritto fondamentale.
C'è dell'altro.
Siamo sicuri di essere liberi online?
Con l'avvento di Internet, le persone hanno potuto esprimersi su scala globale e questo ha portato alla creazione di una vivace comunità online.
Tuttavia, negli ultimi tempi questa libertà è stata anche minacciata, con governi ed enti privati che cercano di censurare i contenuti che ritengono offensivi o inappropriati...ma sopratutto le persone stesse sono la vera minaccia di questa libertà (nel video ne parlo).
Chi oggi crea contenuti, è un libero professionista o un'azienda affermata deve affrontare le varie sfide quando si esprimono online, tra cui la censura, il cyberbullismo e le molestie online e opinioni sempre più severe dei clienti. Mi è capitato più volte di parlarne e spiegarne le soluzioni anche nelle mie consulenze professionali di web marketing e nel mio libro Blog per l'anima.
Mentre continuiamo a navigare nel panorama digitale in continua evoluzione, è fondamentale rimanere vigili e proteggere questo prezioso diritto e i primi a doverlo fare siamo noi. Abbiamo una responsabilità, tutti!
Tutto parte da noi, da te, da me!
Spero che questo video ed articolo possa essere un'ispirazione per "aprire gli occhi" su abitudini digitali che abbiamo preso inconsapevolmente nella nostra cultura e su come queste non aiutano ad arricchirci sia economicamente che culturalmente.
Credo che la libertà di esprimersi nel web, in un blog, nel proprio profilo social, sia più che un diritto umano fondamentale: c'è la nostra vita, il nostro futuro e la nostra eredità.
Che si tratti di social media o altre piattaforme online, le persone dovrebbero essere in grado di esprimersi senza temere ripercussioni, ma dobbiamo essere noi i primi a dare il buon esempio.
Come?
Ecco alcuni passi pratici:
- Non alimentiamo l'odio nelle conversazioni
- Non pubblichiamo contenuti che possano iniziare una conversazione basata sulla paura e odio
- Rispettiamo le opinioni altrui commentando in modo educato e pacato
- Smorziamo subito eventuali commenti che istigano una brutta piega nelle conversazioni
- Creiamo contenuti di valore per gli altri
- Teniamo conto che un'idea diversa è solo una fonte di arricchimento
- Studiamo, leggiamo, formiamoci, comprendiamo sempre più
- Argomentiamo serenamente le nostre idee divergenti, senza imporle
Conclusioni prima di iniziare ad esprimere il tuo potenziale
In conclusione, la libertà di esprimersi è un aspetto vitale di Internet e dobbiamo lavorare insieme per garantire che rimanga intatta.
Questo video è da stimolo per chiunque sia interessato al tema della libertà, armonia, rispetto e creazione di ricchezza culturale, anche grazie all'espressione sul web. Se lo ritieni utile, condividi questo articolo ai tuoi amici. Più siamo, meglio è.
Parliamone e arricchiamoci
Mi auguro che questa riflessione possa suscitare una vivace conversazione e incoraggiare le persone ad iniziare a commentare, discutere, confrontarci col massimo rispetto e libertà. Vieni a dire la tua opinione lasciando un commento sotto al video.
Ricordo che Internet è un potente strumento di comunicazione e di espressione personale e spetta a tutti noi garantire la tutela di questo diritto fondamentale.
Non dimenticarti di iscriverti al mio canale Youtube per ricevere ulteriori contenuti informativi su questi ed altri argomenti simili.
Grazie per aver letto queste mie "libertà espressive"!
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Argomenti trattati:

Ruggero Lecce
Consulente senior di
Personal Branding Semplificato© e Web
marketing Creativo per liberi professionisti. E’
consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani,
autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi
sul web marketing, personal branding, blogging e crescita
professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e
riviste nazionali.
Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.
Tra le varie competenze e
specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership
University (2011), la Experts University (2012), il Personal
Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness
Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo
Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la
certificazione in Practioner of Neuro Linguistic
Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte
della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e
innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di
esperto in Framework360.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana
specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha
collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello
internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per
professionisti e imprenditori.
Vuoi leggere altri articoli come questo?

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:
La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in
un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il
tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing
per promuoverti online nel rispetto della tua missione e
dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a
10€
Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.










