Marketing e personal branding. Provali per soli 50€, anzi gratis per ora

Sempre più spesso si sente parlare di argomenti come Marketing e Personal Branding per la propria attività o progetto.    Jeff Bezos, fondatore di Amazon, dice che

“il personal branding è tutto ciò che la gente dice di te non appena esci dalla stanza”.

Gli effetti, però, si “sentono” benissimo. Si ripercuotono sul tuo Business giorno dopo giorno, sotto forma di qualità della clientela e soddisfazione personale.

Gli accenni, gli spunti sul Marketing e Personal Branding, provengono nella maggior parte dei casi da internet e dai social media. Ma è importante approcciarsi con la giusta consapevolezza a questi concetti, approfondendo il loro significato e potenzialità. 

Marketing e Personal Branding: cos’è il Marketing e come può aiutarti nello sviluppo e crescita del tuo brand? 

Per Marketing e Personal Branding si intendono tutte le attività online e offline che promuovono un prodotto o un servizio.

Con che scopo? Quello di aumentare le vendite o di rafforzare l’immagine del brand.   

Prima di progettare campagne marketing, bisogna effettuare una corretta analisi dei concorrenti (detti anche competitors) e della richiesta del settore in cui si vuole operare.

In parole povere significa: “ok, hai un prodotto, ma hai anche un PUBBLICO AFFAMATO, pronto a comprare?”

Una volta effettuata questa ricerca, è necessario creare il Personal Branding e il Brand Positioning per fa si che i tuoi clienti ti conoscano nel giusto modo e si fidino di te consentendo di aumentere le vendite.

Come farlo? 

L’importanza del Logo e del Payoff 

Per completare ed ampliare il messaggio che si vuole comunicare, è necessario creare un logo grafico e scegliere un payoff inerente e contiguo a quello che vuoi comunicare e vendere. 

Logo e Grafica

Un logo riconoscibile in una frazione di secondo che identifica immediatamente il prodotto o servizio è la carta vincente di ogni business che si rispetti. Lo sviluppo di un progetto grafico coordinato, per tutti gli utilizzi che si intende fare con il proprio logo, è un passo cruciale per trasmettere professionalità. 

Se ti interessa sapere come va riconosciuto e creato un logo professionale guarda questo video corso sul "Logo e Branding Efficace”.

Payoff

Il payoff è un breve testo che accompagna il logo e che aiuta a determinare meglio di cosa ti occupi e a rafforzare il tuo Brand positioning. E' un arte che si può imparare.

L'obiettivo del payoff, è anche quello di “spingere” i tuoi clienti a farti ricordare e dare sicurezza in fase di acquisto, incrementando i tuoi profitti fin da subito. 

Ho scritto una breve guida su come creare uno slogan(leggermente differente) ma contiene una serie di testi pronti per essere personalizzati col tuo messaggio e facilitare il processo di creazione anche del tuo Payoff. Leggilo qui.

Come mettere in pratica strategie di Marketing online? 

Bisogna essere onesti. Non puoi pensare di attuare strategie di marketing senza aver studiato a fondo questo ambito così ampio. Perciò è fondamentale rivolgersi a un professionista del Webmarketing. 

Cosa mi serve per iniziare? 

Identifica il budget che vuoi destinare all’attività di webmarketing in base al tuo fatturato e obiettivi. Prefissati traguardi raggiungibili, concreti. Ragiona su un trimestre per poter monitorare gradualmente i risultati. Affidati a un professionista che possa assicurarti risultati tangibili e fornirti report chiari del lavoro che sta svolgendo per te.    Cos’è il Personal Branding e come può aiutarmi nello sviluppo e crescita del mio brand? Per Personal Branding si intendono tutte le strategie messe in campo per gestire la tua immagine a livello professionale e per rafforzare il tuo posizionamento in un determinato settore.   È evidente che un professionista che sa valorizzare il proprio nome nella nicchia in cui opera riesce ad attrarre a sé opportunità lavorative infinite.  Anche per attuare un efficace complesso di strategie di personal branding è necessario rivolgersi a un professionista specializzato.  Insieme sceglierete le tue hard skills, ovvero i tuoi punti di forza, come comunicarle nel miglior modo, in quali contesti online presentare al meglio le tue competenze e dare delle motivazioni valide ai clienti che vogliono scegliere il tuo servizio. 

Quali sono le caratteristiche fondamentali per mettere in campo una buona strategia di personal branding? 

  1. Mission e Vision chiare con un pubblico altamente profilato a cui comunicarle.
  2. Identità visiva e presentazione consistenti e professionali. È basilare trasmettere fiducia e sicurezza.
  3. Attività di Public Relation. Ottenere visibilità orizzontale comunicando i temi scelti attraverso i social media, con articoli su siti e blog autorevoli, pubblicando libri, costruendo una community con cui interagire e stabilire una relazione di fiducia profonda. 

Vuoi diventare un professionista autorevole? 

Bene, i professionisti autorevoli vivono in maniera molto più gratificante (non esagero), danno tanto valore ai loro clienti, trasmettono tale valore e, di conseguenza, vengono pagati di più. Questo permette di raggiungere la meritata serenità nella vita e nel lavoro, con picchi importanti e frequenti di felicità (la felicità è infatti un “picco emozionale”, a differenza della serenità). Per questo motivo ho creato il video gratuitoAppunti riservati per professionisti di successo” e “web marketing: perché è così importante”.  Desidero spiegarti personalmente tutte le cose belle che puoi creare grazie al sistema Personal Branding Semplificato, l’unico Metodo che si focalizza su quello che funziona di più, tenendo conto della tua personalità, delle tue eccellenze e della tua Anima.  Diventando un professionista autorevole attraverso questo percorso speciale, scoprirai molte cose in più su di te. Aspetti importanti, che porteranno nella tua vita gratificazione e autostima, permettendoti di rivedere a “colori” quello che credevi essere diventato grigio.

Cosa scoprirai nei miei video speciali 

  • i 5 elementi indispensabili per farti riconoscere come l'esperto del tuo settore, trovare i migliori clienti per te e aumentare le tue entrate come diretta conseguenza; 
  • i 3 peggiori errori da evitare nel web marketing; 
  • come avere più tempo libero grazie al sistema "Vita da blogger" (qualunque sia la tua professione), guadagnando in maniera etica; 
  • come far parte, gratuitamente, del gruppo IspirAzioni Creative, insieme a un gruppo di professionisti in gamba come te. 

Ti consiglio dunque di accedere subito alla pagina appunti riservati per blogger di successo, dove potrai accedere gratuitamente ai contenuti esclusivi che ho preparato per i professionisti come te. Buon ascolto. 

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Ruggero Lecce

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

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