Personal branding e Leadership per vendere col web

27 Novembre 2015 by in category Personal Branding tagged as , , , with 0 and 0

Quando le persone inizieranno a comprare da te tramite il tuo blog? Se hai un blog professionale, con un minimo di Personal branding e orientato alla vendita, almeno una volta nella tua vita ti sarai fatto questa domanda.

Cosa occorre per far scattare la scintilla della vendita?

Non basta avere sul tuo blog pubblicati i tuoi prodotti, servizi, corsi, libri ecc.?

No.

Se non coinvolgi seriamente i tuoi visitatori (fan) con il tuo UNICO e inconfondibile personal branding, non venderai nemmeno una copia, corso o prodotto anche se costa 1 €.

 

Devi essere il loro Leader!

Ecco cosa serve, devi essere il loro Leader.

Quando avranno trovato in te un vero Leader che possa guidarli nel soddisfare le loro necessità, allora compreranno tutto quello che vuoi.

Ecco perché è così importante lavorare bene sul tuo posizionamento e personal branding prima di ogni cosa.

Il personal branding aiuta a creare questa posizione privilegiata.

 

Perché avviene tutto questo?

Perché le persone vogliono:

  1. Sicurezza. Devi dimostrare affidabilità, certezze, dati alla mano che con te possono stare sicuri
  2. Coerenza. Non puoi vendere il sistema infallibile per imparare ad andare in bicicletta se prima non ci sai andare tu e l’hai usato. Ho reso l’idea con questo esempio? 😉
  3. Risultati. Fa parte della sicurezza. Devi dimostrare che hai avuto risultati. I dati devono essere evidenti e sotto gli occhi di tutti.
  4. Chiarezza. Devi presentare e mostrare correttamente il tuo prodotto o servizio. Devono sapere tutto prima dell’acquisto. Nessuno compra a scatola chiusa.
  5. Forza. Nessuno segue un insicuro, un titubante. Le persone vogliono il loro CAPO che lotta per loro e per i loro valori. Anche se vendi un prodotto fisico come ad esempio un rasoio, devi fare vedere che il tuo strumento è il migliore, batte tutti, taglia meglio, è più preciso degli altri, ecc ecc
  6. Etica. Questo valore non sempre viene considerato ma a mio avviso è una base importante. Il vero leader non lascia i propri “dispersi” (acquirenti) nel campo di battaglia, li segue, li assiste in vari modi per mantenere le promesse fatte, rispettare la sua parola fino alla fine.

 

Cosa puoi fare, adesso?

Ora, fai un controllo nel tuo sito web (o blog) e verifica COME e SE hai rispettato tutti questi 6 punti. Nel caso ne mancasse uno o più di uno, provvedi subito creandolo o migliorandolo.

In bocca al lupo!

 

P.S. Una precisazione. Sicuramente ci sono anche altre cose che convincono i tuoi visitatoti ad acquistare. Il personal branding da leader è uno delle tante.

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

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