Personal Branding: esempi, cos’è e come semplificarlo
Il Personal Branding è il processo di sviluppo di un'immagine o di un'identità unica e riconoscibile per te stesso come professionista. Si tratta di creare un'impressione positiva e unica nella mente del tuo target ideale, attraverso l'uso di vari canali di marketing e comunicazione.
Il Personal Branding può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e rende più facile per gli altri identificarti e... ricordarti!
Tempo fa sono stato intervistato da Max Formisano per l’Elite Club proprio in merito a questo argomento.
Ma non ho parlato di Personal Branding qualsiasi, bensì di... Personal Branding Semplificato©. Ti assicuro che fa un’enorme differenza (e nel video ti spiego perché).
Nota: benché l’intento di qualche membro dell’Elite Club fosse quello di disquisire di pizza coi fichi, la conversazione si è mantenuta a livello di marketing e reputazione online, quindi puoi guardare la mia video intervista dai toni scherzosi, con Max senza indugio:
Ecco gli argomenti di cui ti parlo nella video intervista sul personal branding semplificato
- Ruggero Lecce intervistato da Max Formisano
- Personal Branding o pizza coi fichi?
- Cos’è il Personal Branding
- L’importanza della reputazione online
- Falsi miti del Personal Branding
- Marketing e coerenza del messaggio
- Marketing online ed ego
- Personal Branding è per tutti?
- Social Network, come usarli
- Usare solo Facebook va bene?
- Video marketing, cosa sapere
- Costruire il Personal Branding, domande
- Missione personale e Storytelling
- Unicità nel Brand personale
- Trovare il target
- Guadagnare col Brand Positioning
- Le magie del Personal Branding
- Marketing online e autostima
- Crearsi una reputazione online
- I saluti di Max Formisano
Sito web o Social? Se vuoi fare Personal Branding, leggi qui
Come ho accennato nel corso dell’intervista con Max Formisano, basarsi solo sui Social e non curare il sito internet è un autogoal.
Curare i Social senza tentare di portare il target sul proprio sito significa infatti trattenere il potenziale cliente su un terreno che straborda di competitor con le lame fra i denti.
Devi anche prenderti cura del tuo sito web. Ciò significa mantenerlo aggiornato con contenuti freschi e originali e assicurarsi che sia facile da navigare. Se le persone non riescono a trovare ciò che stanno cercando sul tuo sito web, andranno da qualche altra parte. Quindi, assicurati che il tuo sito sia aggiornato e user-friendly e concentrati sulla creazione di contenuti di qualità che faranno tornare le persone.
Allo stesso modo, cura il Blog; Il blogging è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing. Ti aiuta a connetterti con i tuoi clienti e a tenerli aggiornati sui tuoi ultimi prodotti e servizi. Inoltre, il blogging può aiutare a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web. Creando contenuti di valore, puoi aumentare la visibilità del tuo sito web ai potenziali clienti.
Per non restare indietro con la tua attività on line, accedi ai video corsi di formazione e agli ebook di web marketing alla pagina dedicata. Ti consiglio inoltre vivamente il corso di Personal Branding semplificato per professionisti, uno dei miei corsi più venduti e apprezzati.
L’importanza di fare Youtube marketing
Hai già un tuo canale Youtube?
YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo e il terzo sito web più visitato, quindi non sorprende che le aziende e i liberi professionisti lo utilizzino per raggiungere nuovi clienti e migliorare la reputazione online e i guadagni.
Personalmente guido spesso i miei clienti alla scoperta delle potenzialità del video, con ottimi risultati.
Fare YouTube marketing può aiutarti a raggiungere una serie di obiettivi professionali, tra cui aumentare la consapevolezza del marchio, indirizzare il traffico al tuo sito web, generare lead e vendere prodotti e servizi. Inoltre, poiché YouTube è una piattaforma social, puoi anche connetterti con clienti potenziali e attuali, costruire relazioni e creare un seguito fedele. Lo spiego anche nel video corso Youtube per liberi professionisti.
Per consulenza e contatti in merito, visita la pagina consulenze per liberi professionisti.
Guarda anche il mio video corso Personal Branding Semplificato, che oggi trovi ad un prezzo scontato. Anche Brand Positioning per PMI e professionisti è un corso completo ed efficace, che ti consiglio.
Tirando le somme...
Insomma, c’è una serie (quasi infinita) di motivi per cui dovresti desiderare di iniziare a fare Personal Branding su Internet, e anche se attualmente pensi di avere abbastanza clienti.
Qualunque siano le tue ragioni, il personal branding può essere un ottimo modo per costruire la tua presenza online e connetterti con potenziali clienti. Creando un sito web o un blog personale, puoi condividere il tuo lavoro, i tuoi pensieri e le tue idee con il mondo. E costruendo un seguito sui social media, puoi connetterti con persone che la pensano allo stesso modo e condividere le tue idee con un pubblico più ampio. Che ti seguirà perché sei tu, unico e speciale.
A proposito... ci prendiamo un caffè sui Social?
Lasciati ispirare, grazie ai miei eco-consigli di Marketing online e di Personal Branding Semplificato su Facebook o su Instagram.
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Argomenti trattati:
Ruggero Lecce
Consulente senior di
Personal Branding Semplificato© e Web
marketing Creativo per liberi professionisti. E’
consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani,
autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi
sul web marketing, personal branding, blogging e crescita
professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e
riviste nazionali.
Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.
Tra le varie competenze e
specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership
University (2011), la Experts University (2012), il Personal
Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness
Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo
Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la
certificazione in Practioner of Neuro Linguistic
Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte
della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e
innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di
esperto in Framework360.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana
specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha
collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello
internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per
professionisti e imprenditori.
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