Personal Branding per far innamorare le persone

Prima di parlare di come il Personal Branding può far innamorare le persone e i tuoi clienti, rispondi a queste domande.

Ti sei mai chiesto come mai, in internet, segui proprio una determinata persona, un influencer, un tuo idolo o anche un determinato blog o pagina Facebook?

Come mai quel personaggio o professionista per te è un punto di riferimento?

Da dove nasce questa credibilità che ti fa "innamorare" di una persona online?

La riposta è nel Personal Branding

Devi sapere che per far "innamorare un visitatore" e farlo diventare un tuo cliente non è frutto del caso o della fortuna.

La visibilità non arriva mai per caso, nemmeno per le persone che realizzano cose particolarmente straordinarie.

Se hai un'attività commerciale o sei un libero professionista devi "far innamorare i tuoi clienti" di te e del tuo prodotto o servizio.

Non si tratta solo di vendere una sola volta, ma di far comprare più volte e per sempre quello che offri.

Ecco che il personal branding, ancora una volta, può aiutare la tua attività a migliorare in questo ambito.

Come puoi usare il personal branding a tuo vantaggio?

Per diventare un punto di riferimento nel tuo settore devi costruire il tuo personal brand, unico, distintivo e differente dagli altri presenti sul mercato. Solo in questo modo potrai ottenere la fiducia dei tuoi visitatori che si vorranno compare da te, e solo da te, quello che offri.

Non serve una paginetta fan per dire che hai il tuo personal brand e nemmeno un "classico" sito web vetrina fa il tuo brand personale.

Servono strategie di web marketing ben precise e cucite su misura per il tuo caso.

Il personal branding non può essere copiato.

In questo articolo non posso entrare nel dettaglio per ovvie ragioni, ma posso fornirti dei consigli pratici per inziare subito a lavorare per alimentare il tuo personal brand.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a creare il tuo personal brand:

  1. Unico e speciale! C’è qualcosa in te che ti rende sicuramente unico e originale non solo nel tuo lavoro ma anche nel tuo stile e nel tuo modo di comunciare. Devi far uscire allo scoperto la tua personalità. Cosa ti rende unico?

  2. Avvia un blog di settore orientato al marketing. Crea un blog professionale su argomenti sui quali vuoi mostrare la tua esperienza e condividi ogni articolo su Facebook e gruppi LinkedIn pertinentime ovunque tu possa diffonderlo (senza fare spam). Ricorda sempre che il blog usato per il business deve avere come unico obiettivo vendere qualcosa che offri, quindi struttura il sito affinchè si incentivi il più possibile questo obiettivo.

  3. Crea dei video per farti conoscere: se puoi, registra dei video in cui parli di argomenti legati tuo settore di interesse e pubblicalo su YouTube ogni settimana. Puoi anche pubblicarlo su Facebook, su Linkedin o ovunque tu possa caricare video.

  4. Investi in pubblicità. Se hai budget da investire in pubblicità sponsorizza i tuoi contenuti nei social così da arrivare a più persone possibile, ovviamente persone selezionate, che rientrano nel target potenzialmente interessato.

  5. Usa LinkedIn. Linkedin è un posto dove spesso si trovano nuovi clienti ma anche accordi con fornitori e partnership. Completa il tuo profilo Linkedin e utilizza le parole chiave mirate per descrivere le tue capacità, il tuo lavoro e le tue competenze.

  6. Sii socievole. Usa anche altri social e forum. Partecipa ai gruppi e alle discussioni nei post più popolari correlati al settore di tuo interesse. Frequenta i luoghi dove puoi dimostrare le tue compentenze e farti conoscere.

  7. Usa la tua anima. Ho scritto un libro innovativo e unico nel suo genere, proprio su come usare quegli aspetti nascosti del business, appunto l'anima, per creare il tuo personal branding in modo professionale ma che soddisfi anche il tuo lato interiore e di crescita personale. Leggi il libro "Blog per l'anima", clicca qui.

  8. Pensa a lungo termine. Le attività online devono essere progettate per il lungo periodo. I migliori investimenti sono quelli che portano clienti costantemente non solo per 3 o 4 mesi. Quali sono le attività che puoi presentare nel tuo sito per portare clienti ogni giorno per almeno 5 anni? Cosa puoi fare nella tua attività, quindi non solo nel sito web, per aumentare le vendite ogni settimana in modo costante?

  9. Conosci il tuo pubblico. Troppo spesso sento persone o "finti guru del marketing" parlare di target (persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi). Nel web marketing non serve stabilire solo il targer. Esistono altri aspetti molto più efficaci e indispensabili per creare il personal branding. Devi conoscere tutto sui tuoi clienti.

E ora che faccio?

Ora che ti ho dato questi primi suggerimenti per iniziare a creare il tuo personal brand non ti resta che scoprire il vero e proprio modo per creare il tuo personal branding in maniera vincente tramite il mio video corso "Personal Branding per professionisti: il corso fondamentale". E' un corso che svela dei modi veloci per creare praticamente la tua prima strategia seria e professionale di promozione online. Nel video corso potrai trovare anche casi reali, esempi, spiegazioni semplici e sopratutto modelli pratici di azioni da fare. Vai dritto al punto!


Ho bisogno di essere guidato e aiutato

Se hai desiderio di presentarti al meglio e vuoi una mano a creare il tuo personal brand, puoi avvalerti della mia esperienza e richiedere subito una consulenza personalizzata per proporti come professionista eccellente. 

Ti aspetto!

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Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

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Ruggero Lecce

Consulente di Personal Branding Semplificato e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.
Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.
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