Personal branding per promuovere se stessi e le proprie competenze

16 Aprile 2020 by in category Migliorare vita e lavoro tagged as , , , , with 0 and 0

In questo articolo vorrei parlarti di alcuni vantaggi dell’usare il personal branding nella tua attività.

Cos’è il personal branding? A chi è rivolto? Come si costruisce?

In modo semplice semplice, possiamo definire “personal branding

l’attività che mette in rilievo i tuoi punti di forza, che definisce e contraddistingue il tuo marchio e i servizi o prodotti che vendi, tramite la tua figura personale.

È, insomma, la pratica di creare un marchio unico attorno a una persona piuttosto che a un’entità aziendale.

 

Se ti sforzi di posizionarti come esperto all’interno della tua nicchia, il personal branding può aiutarti ad aumentare la tua reputazione e a posizionarti come eccellenza nel tuo settore.

Mostrando i tuoi tratti caratteriali unici e avendo una presenza attiva online, puoi lavorare per costruire un marchio personale che risuoni con le persone interessate al tuo settore.

Definire un marchio personale permette al libero professionista di essere riconosciuto in modo veloce e profittevole dai potenziali clienti.

Bisogna anche sottolineare che spesso è proprio il marchio che fa il prodotto o un servizio.

 

Come si costruisce il personal branding

Tutto ovviamente inizia dall’idea unica della tua attività, del tuo stile, del tuo prodotto, del problema che risolvi ed altro.

Devi avere un’idea precisa di ciò che desideri trasmettere. Mettila per iscritto, definisci le caratteristiche che ti rendono unico, fissa il tuo obiettivo e trasferiscila in tutto quello che proponi.

Ma qual è quella che vuoi trasmetta il tuo brand? Qual è l’idea vincente del tuo business?

Bisogna tenere sempre in mente che avere un marchio elaborato non è sinonimo di successo, anzi più è semplice il tuo messaggio e la tua idea e più riesci a farti ricordare dai tuoi clienti.

Più si ricordano di te e più vendi.

 

Definisci il tuo pubblico e analizza i concorrenti (competitors)

Costruisci la strategia di personal branding: pianifica come interagire con il tuo pubblico o target. Ecco alcuni consigli veloci:

  1. Monitora il coinvolgimento degli utenti: promuovi la partecipazione positiva e ragiona sulle eventuali osservazioni negative. Controlla periodicamente questi dati e agisci di conseguenza per migliorare sempre più.
  2. Cerca di condividere il tuo marchio attraverso i social media, le reti, favorendo le opportunità di conversazione.
  3. Prendi in considerazione blog, video blogging, podcast e altri modi per promuovere il tuo brand, in modo tale che il tuo pubblico possa visualizzare rapidamente i contenuti.
  4. Sii onesto! Quando si tratta di personal branding (ancora di più il personal branding semplificato), inoltre, essere autentici è essenziale. Devi essere te stesso.
  5. Sii unico! C’è qualcosa in te che ti rende sicuramente unico e originale. E se sei seriamente intenzionato a emergere, ora è il momento di fare i conti con la tua personalità. Quel tratto speciale è ciò che ti farà risaltare su un pianeta di sette miliardi di persone. Favorisci le tue differenze e lascia che il tuo vero sé si mostri.

 

Se sei interessato ad approfondire e vorresti imparare facilmente le migliori tecniche per valorizzare la tua immagine e uscire dalla cerchia dei “dilettanti” (o percepiti erroneamente come tali), contattami per avere una consulenza di personal branding.

 

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

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