Project Glass Google: il futuro da indossare

27 marzo 2013 by in category Migliorare vita e lavoro tagged as , , , , , with 0 and 0

Quello che sto per mostrarti è uno dei progetti più innovativi di questo periodo e che riguarda sia l’uso del web che la nostra vita quotidiana. Tra ammirazioni e critiche è sicuramente un’invenzione che può modificare le nostre abitudini e la nostra vita di tutti i giorni.

Internet, cellulari e social network hanno già cambiato le nostre giornate, questa nuova “diavoleria” le modificherà nuovamente, perchè li contiene tutti. E’ il futuro!

 

 

Sto parlando del progetto di realtà aumentata di Google Glass Explorer Edition, ovvero, il centro di ricerca e sviluppo di Google Inc.

 

Cos’è la realtà aumentata?

Secondo Wikipedia è “l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi”.

In pratica, tramite un mezzo tecnologico aggiuntivo possiamo aggiungere, migliorare o modificare la nostra attuale percezione dei sensi (vista e udito in particolar modo).

 

Di solito l’aggiunta di queste “nuove percezioni” vengono date con dispositivi mobili come il cellulare smarthphone o computer.

realta-aumentata

Ad esempio tramite un’applicazione installata in un telefonino puoi inquadrare un monumento e leggere le informazioni relative.

 

Qual è la novità?

Google ha voluto fare di più con Google Glass, ha creato un paio di occhiali con un piccolo schermo semi-trasparente in alto (su un lato), una webcam intelligente, un microfono, un GPS integrato, un giroscopio, un accelerometro, una bussola digitale, un touch pad e un autoparlante osseo. Ovviamente tutto questo, in piccolissime dimensioni e gestito da un micro computer integrato.

 

Cosa si potrà fare con Google Glass?

  • cattuare un’istante della nostra vita, scattando una foto senza l’uso delle mani ma semplicemente dicendo “Glass, scatta una foto”
  • registrare un video di un bel momento o da usare come promemoria
  • condividere subito in internet o con amici quello che stiamo vedendo (es. vedi un tramonto e vuoi farlo vedere alla tua compagna per fare il romantico)
  • mostrare una strada tramite un navigatore integrato
  • mandare un messaggio, un email, memorizzare un appuntamento, registrare una nota senza l’uso delle mani, carta, ecc. Basta comandarlo
  • conoscere informazioni turistiche dei monumenti che stai visitando, basta vederli e chiedere a Glass
  • tradurre un testo straniero oppure chiedere a Glass di tradurre in tempo reale quello che stiamo pronunciando (un interprete a portata di mano)
  • sapere che ora è casomai guardando un tramonto
  • conoscere le temperature massime e minime “chiedendolo” mentre si mette il naso fuori dalla finestra

 

…tutto questo ed altro senza usare le mani e avendo una prospettiva soggettiva sulle cose che ci circondano.

 

 

L’audio? Lo ascolti direttamente nelle ossa

L’innovazione di questo prodotto riguarda anche l’audio che userà un sistema a induzione ossea, ovvero sarà diffuso come vibrazione direttamente nelle ossa craniche giungendo direttamente all’apparato sensoriale nell’orecchio interno. Vantaggi? Nessun auricolare, nessun filo e completamente impermiabile.

 

 

Basta chiacchere!

Vedi il video qui sotto che mostra il funzionamento pratico in una giornata tipo.

 

 

 

 

 

Quanto costerà?

Belli! Ma scommetto che per tutta la lettura dell’articolo ti sarai chiesto quanto costassero questi occhiali del futuro, vero? 🙂

 

Dalle prime fonti dovrebbero costare intorno ai 1500 dollari. Si prevede la commercializzazione al pubblico per il 2014.

 

Per avere informazioni più specifiche dell’intero progetto “Project Glass” ecco alcuni link:

http://www.google.com/glass/start/ (sito ufficiale)

https://plus.google.com/+projectglass/posts

 

N.B.
I prodotti e le immagini citati in questo articolo appartengono ai rispettivi proprietari. Essi sono usati a scopo informativo e a beneficio dei relativi proprietari.

 

Migliorerà il futuro?

 

Cosa ne pensi?

 

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Add comment


Copyright Ruggero Lecce© 1998-2018. P.IVA 04568340659 - Condizioni d’uso del sito, Privacy e Cookie policy - Design: CLN Solution