Le 15 pubblicità famose e più geniali dei nostri tempi

Le 15 pubblicità famose e più geniali dei nostri tempi

Siamo continuamente bombardati di pubblicità online e offline, tutti targettizzati in modalità evidentemente sempre più raffinate, intelligenti e predittive.

Ma quali sono le pubblicità famose che, nel tempo e soprattutto nonostante il tempo trascorso, si sono distinte per creatività, pensiero laterale e reale memorabilità?

Quello che vedremo qui sono 15 delle pubblicità più belle ed interessanti degli ultimi decenni, realizzate da grandi brand per aumentare in parte l’awareness intorno al brand, ma soprattutto per risolvere problemi o strizzare l’occhio al suo target di riferimento attraverso linguaggi veramente molto creativi.

E allora, pronto a fare un tuffo nel passato?

Segui il video qui sotto per sbloccare un bel pò di ricordi.

Ecco il mio elenco personale di pubblicità famose:

  • Fedex: Servizio di consegna pacchi a domicilio: il pulmino della famosa marca di trasporto pacchi che, per enfatizzare la sua velocità di consegna ha dipinto sul retro del furgone il suo primo competitor di sempre..proprio per mettere in evidenza che lui arriva sempre secondo, anzi, Fedex arriva sempre per primo!



  • Rasoio Bic: esempio di creatività che sfocia dal cartellone alla realtà, impattando in modo reale sull’ambiente circostante, sfruttando l’ambiente per far comprendere il benefit del prodotto. Richiamo al benefit utilizzando un ambiente che ripropone visivamente l’effetto dell’utilizzo del prodotto. Un’ironia, diciamo, pungente.



  • Kolestron: Cartellone pubblicitario con sagoma del brand che fa effetto “intagliato” . Ben posizionato in un punto strategico per poter sfruttare il colore del cielo che cambia colore con il tramonto del sole. Lo scopo è proprio quello di valorizzare la bellezza naturale della chioma su cui viene utilizzato questo prodotto.



    La lucentezza e il colore che, seppur modificandosi nel tempo, rimane comunque di bell’aspetto, nonostante i lavaggi. Uno storytelling reiterato, ogni giorno, dalla bellissima luce del tramonto retrostante.

  • McDonald’s: Cartellone pubblicitario che sfrutta l’inclinazione dei raggi solari a un determinato orario e in un determinato luogo...regalando un effetto meridiana di enorme impatto visivo. 



    Inoltre l’ombra è stata pensata a forma del logo del marchio e la sua funzionalità è quella di ricordare che, ad ogni ora, la catena famosa per i suoi hamburger, ha una proposta per tutti i pasti della giornata, non solo i pranzi. i menù di colazione e merenda si alternano armonicamente a tutte le altre, andando a completare la proposta del brand.

    La reiterazione visiva della meridiana ad ogni ciclo di giornata solare è sicuramente di grande impatto visivo e comunicativo.

  • Hotweheels: idea molto caparbia che gioca con l’effetto ottico di un ponte che sovrasta l’autostrada a cui è stato aggiunto, al centro, un cartellone pubblicitario che ha la forma della strada che fa un giro su se stesso di 360’.

    Un azzardo alla sicurezza che vuole però strizzare l’occhio a chi ama questo tipo di giochi.Ambientazione a grande impatto visivo realizzato a simulare in real life l’iconica pista acrobatica del brand, regalando sicuramente un’esperienza veramente immersiva e di grande impatto emotivo, per adulti e bambini.



  • Chupa Chups: messaggio visivo che pone grande enfasi sul concetto di sugarfree: le formiche, famose golose di zuccheri, evitano il leccalecca proprio perchè, non essendo più dolce, non è più un alimento interessante per loro…e proprio per enfatizzare il mancato interesse, viene graficamente evidenziato un cambio di direzione, un reale disinteresse che pone l’accento su una reale mancanza, quasi una sbeffeggiatura alla presa in giro.



  • Mc Donald’s: invita le persone a festeggiare la festa del papà. Rosso e logo rimangono per ricordare il brand. Il panino sotto ricorda invece la perdita dei capelli che spesso avviene negli uomini di mezza età. In questa immagine, il valore aggiunto è proprio l’ironia usata per attirare attenzione sul vero festeggiato della giornata, il papà a cui il brand evidentemente vuole strizzare l’occhio.



    Ancora una volta viene ricordata così l’associazione tra MacDonald, un luogo di famiglia dove regna un’atmosfera allegra e scherzosa.

  •  Nike: foto a due panchine adiacenti, una normale, l’altra (firmata Nike sullo schienale) pensata invece per chi è sportivo. 

    Come fare a parlare di sport a partire dalla sua antitesi: una panchina?

    Nike si è inventata una panchina senza sedile: perchè chi corre non si siede mai! 

    Forte il contrasto con chi non usa Nike che invece rimane fermo e seduto sulla panchina. Gli sportivi non si siedono ma agiscono proattivamente sul proprio fisico.

  • Wolkswagen: pubblicità sul parcheggio di precisione assistito disponibile sulle nuove autovetture Volkswagen. Associazione del contatto tra gli elementi fragili come un sacchettino di plastica pieno d’acqua con dentro un pesciolino rosso e un riccio, animale piccolissimo che però potrebbe con i suoi aculei fare enormi danni ai “vicini di parcheggio”

    Chiaramente qui vediamo che quello che il brand vuole enfatizzare è la precisione di movimento dell’autovettura durante il parcheggio assistito proprio per rispondere a uno dei principali freni all’acquisto della nuova autovettura, da parte del target di riferimento: la paura che ci sia una mancanza di precisione di movimento e che possa divenire quindi causa di collisione con altre macchine.



    Una rappresentazione visiva della questione che va sicuramente dritta al punto e di grande efficacia comunicativa.

  • Lego: come sempre il brand si lega alla libertà intrinseca al processo creativo e, proprio attraverso quattro semplici rappresentazioni vuole enfatizzare la costruzione delle idee, la celebrazione dell’espressività e la creatività libera.



  • Fedex: un’altro esempio di Fedex che, proprio per andare ad enfatizzare la velocità e la precisione del servizio offerto, paragonandolo alla stregua di un passaggio di un passaggio del pacco, a mano e semplicemente tra due vicini di casa. Facile, sicuro, quasi familiare.



  • Durex: per andare a parlare a quella fetta del proprio target che ritiene che il prodotto sia caro, il brand mette in evidenza quanto di fatto il costo di un preservativo sia in realtà di gran lunga inferiore rispetto al costo dei prodotti che invece sarebbero da acquistare nel caso in cui nascesse un bambino.

    In pratica, piccola spesa massima resa.



  • Volvo: che esce con questa pubblicità per promuovere la guida assistita dei propri veicoli, con lo scopo di dare prova tangibile di efficienza e sicurezza.

    E lo fa coinvolgendo il conosciutissimo Jean Claude van Damme in una delle sue pose più famose, le celebri spaccate volanti.



    Il concetto che il brand vuole amplificare è che questi veicoli sono talmente sicuri ed efficienti su strada che il brand si prenderebbe anche il rischio e la responsabilità di far fare a una persona una tale acrobazia su strada, proprio a dimostrare le performance 100% sicure delle sue vetture.

  • WMF Grand Gourmet Knife: immagine che parla di un coltello non facendolo neanche vedere. Al posto dell’oggetto infatti fa vedere il risultato del suo passaggio sulla carota e sul tagliere, mettendo in evidenza che si tratta di un prodotto che può tagliare perfino più rispetto a quello che si possa pensare. 

    Utilizza dunque una proiezione mentale attraverso cui l’elemento reale come la carota e il tagliere diventano la rappresentazione del prodotto venduto dal brand.



  • DENTISTRY: a primo impatto, nella foto, si mette in evidenza che manca un dente alla persona in primo piano. La nostra mente si fissa su questo particolare senza però notare che a quella persona manca anche un sopracciglio.
    Il messaggio della pubblicità è che i denti sani e puliti saltano all’occhio subito e con questo servizio proposto riceverai la migliore assistenza.


Allora? Ti ho sbloccato un pò di ricordi di qualche anno fa con queste idee pubblicitarie?

Vuoi altri spunti per la tua attività commerciale e promozionale?

Posso consigliarti di farlo attraverso la formazione online di web marketing o attraverso le consulenze di web marketing strateging oppure seguendo un percorso di Business Coaching per liberi professionisti. Scoprilo alla pagina dedicata.

Se invece vuoi approfondire gratuitamente di altri video e consigli di Business e crescita personale, iscriviti al mio canale Youtube e attiva la campanella delle notifiche per non perderti i prossimi video.

A presto!


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale