8 Tool intelligenti per l'internet marketing

L’internet marketing è diventato, ad oggi, la fonte principale di guadagno di professionisti e aziende, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Quello che alcuni non sanno è che esistono molti tool e servizi web interessanti e intelligenti per rendere meno impervia la strada che porta a fare marketing online con successo.

Di seguito te ne illustro 8 essenziali (più uno grazie al quale potrai implementarli meglio nella tua strategia). 

1. L’internet marketing semplice e intelligente: Aweber per creare e gestire la mailing list

Aweber per creare e gestire la mailing list

Aweber è un autorisponditore per l’e-mail marketing (probabilmente il più influente al momento). Consente di creare pagine di vendita e gestire mailing list, utilizzare i dati degli utenti al fine di targettizzarli al meglio, inviare newsletters in maniera ordinata. Un vero alleato per l’internet marketing.

Ma soprattutto, grazie ai suoi automatismi, permette di rispondere agli utenti e analizzare i dati di marketing in maniera semplice ed efficace.

Una riflessione: è essenziale oggi avere una mailing list, non solo per acquisire e fidelizzare clienti ideali, ma anche perché la lista rimane tua per sempre.

Mentre i Social possono ipoteticamente chiudere senza il tuo consenso in qualsiasi momento, non puoi perdere la lista dei contatti in target: rimane tua. Pensaci.

Qui trovi il link per accedere ad Aweber e disporre di una prova gratuita.

2. Venngage, per creare in modo facile e veloce le grafiche migliori

Venngage, per creare in modo facile e veloce le grafiche migliori

Venngage consente di creare grafiche digitali da utilizzare sui siti web o sui social. È particolarmente utile e semplice da usare, anche per chi non ha alcuna esperienza in ambito grafico e non vuole spendere un budget troppo alto.

Così è più facile raccontare chi sei, cosa offri, la storia della tua azienda o del brand che rappresenti.

uoi scegliere fra più di 100 modelli e creare le tue grafiche in soli 3 passaggi.

È utilizzato da Forbes, Microsoft e Google, solo per citare alcuni nomi.

Anche Venngage ti offre una prova completamente gratuita.

Link: https://it.venngage.com/

3. Wordpress per creare un blog

Wordpress: se vuoi creare un blog DEVI usare questa piattaforma

Wordpress è la più celebre piattaforma open source di creazione siti internet professionali.

Un fattore da non sottovalutare è la possibilità di creare il proprio sito web sia in versione desktop che mobile, senza essere esperti di grafica o di programmazione web, ma semplicemente attivando uno dei tantissimi temi grafico creato per Wordpress. 

Uno dei punti di forza di Wordpress è la comunnity di sviluppatori, che creano ogni giorno nuove funzioni (dette plugin) che si possono aggiungere all'installazione iniziale.

Esistono tantissimi plugin disponibili per Wordpress, sia in versioni a pagamento che gratuite.

Molto utile per le attività che devono vendere online, perché permette di creare un ecommerce con Woocommerce.

Link: https://wordpress.com/it

4. Paypal e Stripe, così ricevi ed effettui pagamenti in maniera protetta e sicura

Paypal e Stripe, così ricevi ed effettui pagamenti in maniera protetta e sicura

Entrambi permettono di ricevere ed effettuare pagamenti in maniera rapida, veloce e sicura.

Paypal è il sistema di pagamento digitale più conosciuto al mondo, ma se ancora non lo usi dovresti iniziare a farlo. Permette di ricevere o spedire pagamenti, di collegare un conto bancario al conto digitale, di cambiare valuta e acquistare online in maniera protetta.

Paypal è gratuito (tranne per alcune versioni avanzate) e "si ripaga" trattenendo una piccola percenutuale sugli acquisti effettuati nel suo circuito e una piccola somma fissa, di pochi centesimi, per ogni transazione.

Stripe consente di fare esattamente le stesse cose (è infatti una valida alternativa a Paypal), e vanta l'utilizzo da parte di più di 100.000 aziende private. Non male, vero?

Stripe è più economico di Paypal e funziona meglio con alcuni pagamenti ricorrenti e carte di credito. In Italia è meno diffuso rispetto a Paypal.

Link (Paypal): https://www.paypal.com/it

Link (Stripe): https://stripe.com/it

5. Google Trends, ossia “che si dice oggi in internet?”

Google Trends

Uno dei tanti strumenti unificati Google, Trends permette agli utenti di tenere sotto controllo le tendenze di ricerca su internet in un intervallo di tempo preimpostato. In maniera completamente gratuita.

Puoi mettere a confronto i trend del momento in base alle parole chiave (i Vip, tanto per darti un’idea, lo usano per monitorare il loro livello di popolarità). Puoi anche farti arrivare notifiche via mail quando una determinata parola sale di livello in termini di ricerche su Google.

Fondamentale per investitori e per chi ha bisogno di veloci ricerche di mercato, ma anche di analizzare gli argomenti più in voga su internet ai fini di un efficace posizionamento SEO (ottimizzazione del posizionamento su Google, così i tuoi clienti ti trovano quando ti cercano su internet!).

Link: https://trends.google.it/trends/?geo=IT

6. Framework360, l’internet marketing a 360 gradi

Framework360, l’internet marketing a 360 gradi

Si tratta di un tool avanzato per l’internet marketing, che include un’ampia gamma di tool specifici per la vendita online.

Puoi creare ad esempio pop-up, landing pages, automazioni di marketing e form personalizzati per il tuo sito web. Inoltre hai la possibilità di monitorare in modo avanzato i visitatori del sito web o della pagina di vendita.

Framework360 è generoso: ti offre la prova gratuita di ben 30 giorni!

E senza richiedere anticipatamente i dati della tua carta di credito (pochi servizi concedono tale libertà). Inoltre hai a disposizione una prima consulenza gratuita con un esperto e l’accesso al gruppo Facebook e ai tutorial Youtube per imparare a padroneggiarlo.

Prova a questo link tutte le funzionalità di Framework360.

7. Referralcandy, le recensioni contano

Referralcandy, le recensioni contano

È uno strumento molto peculiare: permette agli utenti di essere retribuiti per consigliare un'azienda ad altre persone. Conviene molto sia per chi ha bisogno di  far pubblicità a se stesso/alla propria azienda, sia per chi vuole pubblicizzare altri per ricevere dei premi.

Referralcandy offre infatti ai suoi clienti un programma di affiliazione (referrals) per l’e-commerce, ed è integrabile in maniera semplice con piattaforme CMS di ogni tipo.

La prova è gratuita per 30 giorni.

Link: https://www.referralcandy.com/

8. Postpickr, risparmi tempo e ti diverti

Postpickr, risparmi tempo e ti diverti

Semplice e geniale: permette agli utenti di organizzare tutti i propri social in un'unica pagina di gestione. Consente anche la pubblicazione di materiale su più social network contemporaneamente. Se lo desideri, ti dà anche la possibilità di editare i contenuti grafici. 

Rende il lavoro di pubblicazione estremamente veloce e la vita professionale più facile!

Permette anche di programmare contenuti che poi si pubblicano da soli nei vari social. Ha un sistema di statische interno, molto utile. Permette di importare facilmente dei contenuti da usare per le per pubblicazioni nei social network.

La prova è gratuita e i piani professionali partono da 19 € al mese.

Link: www.postpickr.com

9. Uno extra: l’ebook marketing pack, per vendere online e comunicare con strategia