Il web e la Natura

La Natura ci può aiutare a prendere spunto per le nostre attività nel web? C’è attinenza tra “il verde” ed internet?

In una giornata di relax nella quale ammiravo la perfezione e la bellezza della natura e delle sue infinite meraviglie, mi è venuta in mente una inusuale riflessione: le leggi della natura si replicano anche nel web?

Cosa possiamo imparare dalla natura? Quali considerazioni possiamo trarre da essa per migliorare la nostra attività in Internet?

Ne parlo in questo video qui sotto. Ti invito a vederlo interamente e poi continuare a leggere questo articolo.

 

Ecco alcune riflessioni :

  • la natura ha i suoi ritmi e tempi. Non si può creare una montagna in 2 giorni e una piantina non cresce in 3 minuti. Tutto ha un suo tempo. “Bruciare le tappe ” non va bene. Non puoi creare un’attività online da zero pretendendo che in 3 mesi ti porti utili o visibilità da testata giornalistica.
  • esistono predatori e prede. Che ti piaccia o no, in natura, come nel web esistono dei “dominatori” che stabiliscono le regole. Es. il più famoso motore di ricerca “domina” sugli altri e tu in qualche modo devi sottostare alla regola. Prendine coscienza e prendi le tue scelte di conseguenza (es. non puoi ignorare oggi i social network…su tante cose dominano).
  • c’è sempre un obiettivo. Il falco ha il suo obiettivo, la sua preda e svolge tutto in relazione a quanto cibo deve cacciare per sopravvivere. Il tuo sito o blog ha un obiettivo. Quale? Chieditelo. Stai lavorando per cacciare il tuo obiettivo? Riesci a “mangiare” abbastanza?
  • tutto cresce. In natura la crescita e l’evoluzione è essenziale. Se non migliori muori subito, ti estingui. Se la giraffa non “si allungava il collo” non mangiava le foglie migliori e si estingueva (come putroppo sta avvendo a tante specie animali). Lo stesso principio vale nel web. Se non si evolve il tuo sito e la tua attività on line sei destinato ad estinguerti. (es. Se hai un sito completamente realizzato il Flash non sei visibile con tanti dispositivi come Iphone e Ipad, ecc).

 

Queste sono solo alcune delle riflessioni. Cosa manca alla tua attività al tuo sito web? Cosa puoi imparare dalla Natura?

 

Ruggero Lecce

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Hai letto questi?