Come puoi usare il web marketing per vendere di più col tuo sito web? Quali sono i primi passi essenziali che devi assolutamente sapere per impostare correttamente il tuo business online? Andiamo con ordine.

Cos’è il Web marketing?

Il Web marketing è l’insieme delle attività di marketing (il ramo dell’economia che è concentrato sulla commercializzazione) che si possono svolgere in internet per promuovere un prodotto, un’azienda, un servizio, un professionista o più semplicemente, qualsiasi cosa deve essere venduta.

Il Web marketing si occupa anche di creare visite al sito web (il famoso “Traffico” Web) e ad attirare clienti interessati a un determinato prodotto o servizio.

Si occupa anche di analizzare i dati di una determinata azione di promozione intrapresa e di “correggere” il processo di acquisizione di nuovi clienti e contatti, al fine di aumentare sempre più le vendite o la fidelizzazione dei clienti.

Figo, no?

Il web marketing e i suoi “amici”

Per poter essere efficace, il web marketing si avvale di sotto-specializzazioni come il :

  • SEO (Search Engine Optimization). Serve a far ricevere più visite al tuo sito grazie ad un buon posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. In pratica, più in alto il tuo sito web compare nei risultati del motore di ricerca e più possibiltà si hanno di ricevere visite e di conseguenza potenziali clienti.
  • SEM (Search Engine Marketing). Spesso confuso col SEO, il SEM invece, è l’insieme delle attivitià rivolte a far conoscere il sito con l’insieme delle attività di marketing sfruttando i motori di ricerca in modo indiretto (es. con link provenienti da altri siti, article marketing, annunci a pagamento ecc), quindi non si occupa solo di far posizionare il sito nelle ricerche ma far diffondere un derterminato sito internet, con tutti i canali web disponibili.
  • DEM (Direct Email Marketing). Con questa branca si fa conoscere un’offerta commerciale in maniera molto diretta (da qui la parola “direct”) e precisa ad un pubblico stabilito (target profilato). Es. si manda un email a tutte le donne tra i 30 e i 35 anni, della provincia di Salerno, che svolgono l’attività di naturopata. Per approfondire, leggi questo.
  • SMM (Social Media Marketing). Il termine fa comprendere subito che si usano i social network per creare nuovi contatti commerciali e interazione con i clienti o potenziali clienti (prospect).

…l’elenco è lungo, ma credo che già ti sia fatto un’idea di come un progetto serio di web marketing includa diverse azioni e compentenze specialistiche.

 

Chi fa tutto questo?

Il Web Marketer è l’esperto che si occupa di analizzare, proporre e mettere in atto le strategie marketing sul web (appunto il web marketing).

Esistono anche altre figure che supportano il web marketer in questa attività. In questo articolo spiego anche quali saranno le figure professionali più ricercate dei prossimi anni.

 

Sono stato sintetico…

Lo ammetto, fornendoti queste spiegazioni sono stato “semplicistico” perchè ci sarebbe molto da dire e spiegare per comprendere bene la potenzialità del web marketing, ma non voglio entrare nel dettaglio in questo articolo e tantomeno annoiarti con definizioni da manuale universitario.

Preferisco darti dei consigli pratici per la tua attività, sia che tu abbia già un’attività esistente (es. un sito web della tua azienda o tuo personale), sia che tu voglia crearti un tuo business da zero, ed ecco perché ho preparato questo video fuori dagli schemi (Perché faccio video pazzi? Scoprilo qui, c’è un preciso motivo.)

 

Hai mai pensato che si possa imparare i fondamenti di Web Marketing…

LAVANDO I PIATTI?

 

Buona visione e buon Diverti-Mente©

Autore: 

Consulente di Web Marketing Creativo e di Professional Branding. Ideatore del Blog per l'anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Imprenditore della CLN Solution. Ha collaborato con società importanti sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori.

Add comment


Copyright Ruggero Lecce© 1998-2019. P.IVA 04568340659 - Condizioni d’uso del sito, Privacy e Cookie policy - Design: CLN Solution