Come affrontare le difficoltà del lavoro

Come affrontare le difficoltà del lavoro

Lavorare è bello! Avere la passione nel proprio lavoro è davvero motivante. Alcune volte però può risultare meno piacevole perché subentrano delle piccole ostilità.

Come possiamo trasformarle facendole diventare grandi soddisfazioni?

Facciamo un passettino indietro e partiamo da una domanda principale: Cosa può rendere il lavorare difficile e brutto?

 

Analizziamo quali sono le comuni cause di disagio al lavoro e come risolverle.

 

1 - Senso di inadeguatezza del ruolo

capra-sgarbi

Spesso può capitare di dover ricoprire incarichi ai quali non ci si sente pronti o dei quali non ci si sente all’altezza, perché ad esempio ci hanno promosso (bella notizia, complimenti!). L’incarico può essere sia stato assegnato da altri (es. superiori, ufficio del personale, ecc.) o frutto di nuove assunzioni, passaggi di reparto, inizio di carriera professionale, ecc.

Il senso di insicurezza che prevale in questa circostanza può essere eliminata nei seguenti modi: analizzando e identificando in cosa esattamente non ti senti appropriato e ricercare il modo per imparare, formarsi su quella attitudine. Tutti possono imparare a fare qualcosa. E’ normale che all’inizio di un’attività nuova tu non abbia subito le conoscenze e le capacità.

Le frasi comuni che percorrono nella mente delle persone in questo stadio sono “io non ci riuscirò mai”, “io non imparerò mai”, “non sono capace”, ecc. Queste credenza creano un solo limite: quello di non fare nulla per migliorare. Se credi di non conoscere una cosa, il giusto atteggiamento è quello di impararla.

Oggi ci sono tantissime fonti sul web che possono facilmente aiutarti a comprendere.

 

2 - Paga poco gratificante

paga-bassa

Ricevere uno stipendio inadeguato alle proprie capacità o ai propri incarichi sembra essere un elemento comune a molti lavoratori dipendenti. In alcuni casi è cosi, ma non voglio entrare in argomenti e discussioni poco produttive. E’ più giusto trovare soluzioni e rimedi piuttosto che impiegare tante energie in critiche e “se solo avessi o potessi…”.

L’alternativa è sempre l’azione. Se sei davvero convinto che la tua paga sia troppo bassa, prova a chiedere un aumento altrimenti cerca un altro lavoro che soddisfi appieno le tue capacità. Forse può sembrarti “dura” come affermazione ma è così.

Troppe persone si lamentano ma poche fanno qualcosa concretamente per cambiare la loro situazione.

A tal proposito ti invito a leggere questi articoli che riportano degli esempi di persone che hanno agito e hanno trovato la loro strada:

 

3 - Cattive relazioni con i colleghi

litigio

Non tutti pensiamo allo stesso modo e spesso per alcuni può risultare una difficoltà. La diversità ci porta al miglioramento, sia perché possiamo imparare modi e punti di vista diversi, sia perché ci pone di fronte a noi stessi. Perché allora non ci fa stare bene? Forse perché consideriamo un semplice confronto di idee come una guerra spietata tra monopolisti della ragione che si sentono minacciati da una forza nemica. Non siamo in guerra.

Prova a non considerare ogni idea diversa dalla tua come un attacco personale e vedrai che si dimezzeranno le situazioni spiacevoli. Usa anche tu un linguaggio e un tono calmo, non puntare il dito come se fosse una spada e sii disponibile all’ascolto.

Da oggi, impegnati a considerare i piccoli “conflitti” con i tuoi colleghi, clienti o soci come una grande opportunità di crescita. Le obiezioni in fondo mostrano interesse perché nessuno impiegherebbe tante energie in qualcosa che non lo riguarda. Spesso l’obiezione è solo un modo per sentirsi importante, un modo per dire “io esisto”.

Rassicura chi ti sta di fronte che hai ascoltato attentamente e che ti è chiaro il suo pensiero, poi comunicagli il tuo pensiero al fine di trovare una mediazione ed una soluzione ottimale per entrambi.

 

4 - Cattivi rapporti con i superiori

article_ed02f47b92878961388f4b854c629121f51f94ca

Lo so, lo so il tuo capo è un stro… e non capisce niente. Di alternative ne hai abbastanza direi. Potresti licenziarti per non vederlo più, chiedere una promozione superiore alla sua, così diventeresti tu il suo capo, ucciderlo ( 😀 ) oppure trovare il modo per andare d’accordo. Parlare e chiarire può essere una buona soluzione.

Parlare apertamente senza offendere e agitarsi, spesso, elimina tutte le incomprensioni e malintesi (ce ne sono tanti), inoltre ti farebbe vedere le cose da un punto di vista differente. Potresti anche scoprire che tutto sommato ti trovi bene, è una brava persona, forse ha dei motivi suoi personale per comportarsi male, o forse ha ragione lui e quindi è bene ascoltarlo e fare quello che ti chiede.

 

5 - Stress fisico e psicologico

stress

Se siamo stanchi, malati o affaticati, tutto sembrerà più difficile, duro, faticoso, ecc. Sembra ovvio e scontato ma è necessario riposarsi e recuperare energie. Non ci sono altri metodi rispettosi della salute e dei ritmi naturali. 40 tazze di caffè, medicine, integratori, pillole magiche non risolvono (anzi). Riposo, sonno, distrazione, sport, passeggiate, nuotare, ecc queste attività invece aiutano concretamente per diminuire lo stress. Il corpo ci manda tanti segnali, dobbiamo saperli interpretare. Se sei stanco, basta! Ti devi riposare.

Leggi anche come usare le vacanze e i periodi di riposo.

 

E’ tempo di azione

Come avrai notato tutti i suggerimenti proposti hanno una chiave comune, l’azione. Se non agisci e ti impegni a migliorare non arrivi da nessuna parte, quindi rimboccati le maniche e sperimenta quanto ti ho detto e resterai sorpreso dai risultati.

Se vuoi riscoprire il piacere della tua professione vivendo più felice con immediate azioni pratiche e vuoi ritrovare un nuovo piacere nel tuo mestiere, prova a leggere l'ebook “Lavorare con piacere grazie al Diverti-Mente”, che usa le tecniche naturali di aumento della produttività.

In bocca al lupo!

 

A chi potrebbe piacere questo articolo?

Argomenti trattati:


Ruggero Lecce - Consulente senior di personal branding in Italia

Ruggero Lecce

Consulente senior di Personal Branding Semplificato© e Web marketing Creativo per liberi professionisti. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano.

Autore del libro Blog per l'anima© e di video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Come esperto di marketing scrive per diversi siti e riviste nazionali.

Fondatore dell'Accademia di Personal Branding Semplificato© ed Etico, la prima accademia italiana dedicata ai liberi professionisti, consulenti, autori, imprenditori e manager che desiderano costruire un'immagine professionale autentica e in linea con i propri valori.

Tra le varie competenze e specializzazioni ha frequentato e conseguito la Leadership University (2011), la Experts University (2012), il Personal Leadership Training (2010), l’Emotional Fitness (2010), il Fitness Cognitivo-Emotivo (2011), il Web Business Applicant (2010), lo Shine Your Talent (2014), il Web Training Lab (2010) e la certificazione in Practioner of Neuro Linguistic Programming® – dott. Richard Bandler (2015). Fa parte della prima Accademia di Growth Hacking, marketing, business e innovazione in Italia. Ha ricevuto la qualifica ufficiale di esperto in Framework360.

Ha fondato CLN Solution azienda italiana specializzata nel web marketing per professionisti e blogger. Ha collaborato con società note sia del mercato italiano che in quello internazionale. Tiene corsi di formazione e business coaching per professionisti e imprenditori.

Vuoi leggere altri articoli come questo?

La Newsletter Verde di Ruggero Lecce

🎯 Otterrai gratis ogni settimana:


  • Strategie pratiche di Personal Branding testate su oltre 946 progetti web di successo.

  • Consigli settimanali di web marketing etico, basati sulla mia esperienza ultra ventennale come consulente senior.

  • Anteprime e sconti dedicati agli iscritti alla Newsletter Verde.

  • Ispirazioni e idee sempre nuove, selezionate dagli articoli più apprezzati del mio blog per l’anima.

La Newsletter Verde

Iscrivendoti ora riceverai nella tua email la newsletter settimanale GRATUITA dedicata ai liberi professionisti che vogliono far crescere il proprio business in modo creativo ed essere di Ispirazione nel proprio lavoro. 

I tuoi dati sono al sicuro. No spam.
Ti cancelli con un click quando vuoi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora ti piacerà anche il mio libro Blog per l'anima© che ti guiderà in un meraviglioso percorso di crescita professionale per creare il tuo personal brand e le tue personali strategie di web marketing per promuoverti online nel rispetto della tua missione e dell’etica.
Scarica ora la versione ebook a 10€

Se invece vuoi passare subito all'azione scegli i video corsi sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale che più ti interessano tra questi.

Vuoi avviare il tuo progetto online?

Crea la tua attività in modo etico
Salta al contenuto principale